Tlc: La Regione Veneto sviluppa la banda larga a Belluno e Padova

di Redazione Commenta

La Direzione Sistema Informatico della Regione del Veneto ha firmato il decreto di aggiudicazione del Bando di Gara per l’erogazione di servizi di connettività nella provincia di Padova (Bassa Padovana) e nella provincia di Belluno. Con l’aggiudicazione della gara, la Regione del Veneto affida a Telecom Italia l’incarico di attivare servizi a Banda Larga in alcune aree della provincia di Padova e di Belluno non raggiunte dalla connettività ad alta velocità. L’intervento è il terzo tra quelli previsti dal Primo Atto Integrativo all’Accordo di Programma Quadro in materia di e-Government e Società dell’Informazione, firmato nel 2005 tra Regione del Veneto e Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ne dà notizia l’Assessore alle Politiche Economiche Fabio Gava.

“In particolare – precisa Gava – la Regione del Veneto cofinanzia l’estensione dell’infrastruttura a banda larga dell’operatore di telecomunicazioni con risorse pari complessivamente a 1 milione 946 mila 568 euro di cui 746 mila 568 euro per la provincia di Padova e i restanti 1,2 milioni di euro per la provincia di Belluno”. I progetti di estensione dei servizi a Banda Larga nelle due province, verranno attivati entro l’autunno del 2008, e garantiranno la copertura del 97,5% dei residenti in entrambe le aree di intervento, come dichiarato nei piani di progetto di Telecom Italia. “Una svolta importante per i servizi a questi due territori – sottolinea Gava – che consente di dare l’accesso ai servizi a Banda Larga ad una significativa parte della popolazione ad oggi esclusa e di ridurre in modo sostanziale il digital divide nel nostro territorio regionale.” La concessione del finanziamento ha l’obiettivo di sostenere la realizzazione di infrastrutture per l’offerta di servizi a banda larga nelle aree dove tali investimenti non sarebbero in altro modo sostenibili. “In questo senso – fa notare Gava – l’intervento regionale è volto a creare le condizioni di mercato per l’offerta di servizi a Banda Larga dove il mercato ancora non c’è (così detto “fallimento del mercato”) ed è uno dei primi nel suo genere in Italia. Gli interventi aggiudicati nelle aree provinciali di Padova e Belluno non sono isolati, ma si inseriscono in un piano organico di progettualità per superare il digital divide nel territorio regionale”. Infatti il 30 novembre scorso, è stato firmato il Terzo Atto Integrativo all’Accordo di Programma Quadro in materia di e-Government e Società dell’Informazione, con il quale vengono destinati altri 4 milioni di euro per l’ampliamento delle infrastrutture a Banda Larga nel periodo 2008 – 2012, nelle province di Venezia, Verona, Vicenza e nei restanti territori di Padova e Belluno.

A cura dell’Ufficio Stampa della Regione Veneto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>