Rifiuti campani: Formigoni, sì ma con garanzie

di Redazione Commenta

Serve un pretrattamento in Campania

(regioni.it) Sì all’appello del Premier sullo smaltimento dei rifiuti campani, ma servono garanzie. Lo dichiara in un’intervista al ‘Mattino’ Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia. “La mozione degli affetti mi va anche bene. Ma prima dobbiamo riconoscere le responsabilita’ di quanto accade”. “Quindi Prodi si assuma qualche responsabilita’ per il suo ministro dell’Ambiente – precisa Formigoni -Poi discutiamo sul piano tecnico perche’ servono precise garanzie per non esportare, dalla Campania, oltre ai rifiuti anche la crisi”.

La Lombardia accoglie la richiesta, ma prima servono “garanzie ambientali e sanitarie”, spiega Formigoni. “I rifiuti che si vedono in tv – dichiara Formigoni- rimasti in strada per settimane, incendiati e poi bagnati, non li possiamo ricevere. Capisco siciliani e sardi che protestano: quella spazzatura e’ ingestibile. Serve un pretrattamento in Campania, un secondo potra’ essere fatto in lombardia. Solo cosi’ si scongiurano rischi ambientali che possono diventare rischi sanitari. Terzo, servono garanzie economiche: alcuni miei colleghi presidenti di regione, tre e tutti del centrosinista, dicono che aspettano da anni il pagamento di un’emergenza precedente”.
Oltre a quelle prima citate serve una quarta garanzia indispensabile, “e’ la terza volta che ci si chiede di intervenire perrisolvere l’emergenza campana giurandoci che e’ l’ultima volta”, aggiunge Formigoni. “La terza volta – ribadisce – dobbiamo vedere piani precisi per i nuovi impianti in Campania”. Per quanto riguarda il veto della Lega Nord, “se ci saranno le garanzie – spiega – io parlero’ ai cittadini lombardi sicuro che la stragrande maggioranza di essi accettera’ un gesto di solidarieta’”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>