Federconsumatori: “Continua l’emergenza mutui”

di Redazione Commenta

Ancora una volta un dato clamoroso che ci proviene dal Tribunale di Mantova sottolinea ciò che abbiamo già denunciato più volte, cioè che nel nostro Paese vi è una propria emergenza mutui-casa. Infatti nella Provincia di Mantova le esecuzioni immobiliari per il mancato pagamento dei mutui-casa nel 2007sono triplicate, passando da 29 pignoramenti del 2006 a ben 89, con un aumento del 207%.

Tale aumento conferma, se ce ne fosse bisogno, che su questa questione, oltre alle normative che sono state definite nella Finanziaria, sia relativamente a deroghe sul pagamento delle rate e sia sulle questioni gratuità della portabilità dei mutui, si rende necessario un vero e proprio congelamento delle rate.

Non dimentichiamo che le famiglie in difficoltà sono oltre 1 milione e che quelle che hanno contratto mutui a tasso variabile sono attualmente 3 milioni e 200 mila ed hanno subito, sia a causa dell’aumento del tasso di sconto che della crisi dei mutui americani, con ricadute sull’Euribor, parametro su cui si calcola la rata, aumenti di circa 170 euro mensili in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>