Agenzia del Territorio: Pubblicate le Statistiche Catastali

di Redazione 1

Da oggi è disponibile sul sito internet dell’Agenzia del Territorio (www.agenziaterritorio.gov.it) la prima pubblicazione delle Statistiche catastali. L’Agenzia del Territorio con questa pubblicazione intende fornire annualmente alle altre istituzioni, agli operatori ed ai cittadini in genere i principali dati contenuti negli archivi catastali, in particolare del Catasto urbano, per favorire il processo di crescita delle conoscenze e delle informazioni inerenti il settore immobiliare volto ad una maggiore trasparenza del mercato immobiliare ed, in generale, ad una maggiore conoscenza del nostro Paese sotto il profilo economico e sociale.

I dati, estratti dagli archivi del Catasto, riguardano sia la distribuzione, per numero di unità e per consistenza catastale (vani e/o superficie), del patrimonio nazionale per tipologia e gruppo catastale, sia la consistenza delle relative rendite catastali.
Si è inoltre calcolato per ogni tipologia il VIP (Valore Imponibile Potenziale) ai fini ICI: il VIP (euro) è calcolato in base ai criteri normativi che stabiliscono le modalità di determinazione della base imponibile dell’ICI e tenendo conto della rivalutazione del 5% da applicare alla rendita catastale (Legge 662 del 1996) moltiplicata per i coefficienti ICI.

Per il gruppo di tipologie residenziali (la cui consistenza catastale è espressa in vani) si è, inoltre, calcolata la superficie delle unità immobiliari, utilizzando i criteri contenuti nel Dpr 138/98.

Alcuni dati di sintesi sono i seguenti:
lo stock complessivo ammonta a 60,8 milioni di unità, di cui più del 50% sono abitazioni (gruppo A). E’, complessivamente, concentrato nelle regioni del Nord, 50% circa.

Commenti (1)

  1. I actually wanted to send a brief comment to be able to say thanks to you for these lovely information you are sharing at this site. My time consuming internet research has now been rewarded with pleasant know-how to talk about with my close friends. I would point out that we readers actually are undoubtedly lucky to live in a decent site with so many wonderful professionals with very beneficial advice. I feel truly blessed to have come across your web pages and look forward to tons of more awesome minutes reading here. Thanks a lot again for a lot of things.

    http://engatirunelveli.com/cat/fertility-clinics/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>