Mercato immobiliare stabile a Catania, sia in termine di domanda che di offerta, secondo le indicazioni degli agenti immobiliari, registrate da Nomisma, nel suo Osservatorio relativo al primo semestre 2008. L’unica eccezione riguarda il mercato commerciale soprattutto per quanto riguarda le compravendite che sta segnalando significativi andamenti riflessi. I tempi di vendita sono ovunque in aumento segno della fase di rallentamento in atto. Il mercato delle locazioni, invece, registra una diminuzione dei tempi di locazione soprattutto nel segmento commerciale e a seguire l’abitativo. Prezzi e canoni sono caratterizzati da andamenti differenti: le variazioni semestrali dei valori di compravendita di uffici, negozi e posti auto sono tutte positive (circa +3,2%) mentre i prezzi delle abitazioni crescono solo dell’1,7%. Le differenze sono ancora maggiori per quanto riguarda i canoni dove la crescita maggiore e’ quella del comparto direzionale (+4,3%) mentre quella peggiore e’ attribuibile al comparto commerciale (+0,5%).

Gli affitti delle abitazioni crescono di poco (+2,8%), mentre i posti auto (+1,9%) subiscono una brusca frenata rispetto al passato. I rendimenti maggiori riguardano ancora i negozi (9,1%), mentre quelli relativi alle abitazioni, agli uffici e ai posti auto rimangono stabili e comunque superiori alla media campionaria. I divari tra prezzi inizialmente richiesti e prezzi effettivi aumentano per tutti i comparti tranne che per i posti auto (10,7%). Le previsioni per il prossimo semestre – secono Nomisma – sono orientate al mantenimento dell’attuale congiuntura, sia per le compravendite, che per le locazioni ad eccezione di un possibile peggioramento nei prezzi e nel numero di contratti di compravendita stipulati per quanto concerne le zone periferiche.

-Pirellire-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>