Publiredazionale. Casaoggi. Una nuova generazione di architetti verso le nuove frontiere dell’ architettura

di Redazione Commenta

Architettura e Tecnologia: un binomio vincente all’ origine della spinte innovative che si stanno manifestando nel settore, soprattutto dal punto di vista energetico, e mirate a semplificare la vita di chi poi ci abiterà, e addirittura creando case autosufficienti dal punto di vista energetico, con una estetica che rispetti nel contempo l’ ambiente nel quale si inserisce ed i gusti dell potenziale acquirente.

Il parco immobiliare attualmente è saturo di edifici invenduti o in fase di ultimazione realizzati con tecnologie tradizionali. Con l’ aumento del costo della vita, specialmente legato in questo caso alle fonti energetiche, i clienti dimostrano di essere sempre più consapevoli della necessità di abbattere i costi di gestione delle proprie case, ogni giorno più gravosi a causa del fisco e delle oscillazioni del costo delle energie. Pertanto il valore degli immobili sarà sempre più intimamente connesso con la loro qualità architettonica e tecnologica. Alcune tipologie di immobili firmati ARKÈ STUDIO, EUR – LEX, BPT.

Arké Studio

Uno scorcio della villa e dettaglio dei serramenti motorizzati che creano riparo, una volta aperti, alle ampie vetrate, riparandole dal sole ma anche dalla pioggia.

Oltre a ricercare la soddisfazione estetica, l’ architettura contemporanea dovrà obbligatoriamente tener conto degli aspetti tecnologici e costruttivi e delle spinte innovative che si stanno manifestando nel settore. A causa di un crescente caro – vita e di sempre minori disponibilità di denaro, ci si sta abituando a pensare ai costi di manutenzione, non solo dal punto di vista edilizio, ma soprattutto dal punto di vista energetico. “Oggi, il cliente chiede in quale classe ricadrà l’ edificio, quali fonti energetiche possono essere sfruttate e il presumibile costo annuale per il dispendio energetico, conferma l’ architetto Paola Filippi, titolare dell’ Arkè Studio insieme a Piergiorgio Ditadi.
“Quando, poco meno di dieci anni fa, abbiamo iniziato a disegnare la nostra prima casa domotica, con riscaldamento / raffrescamento a pavimento con pompa geotermica a perforazioni verticali, acqua sanitaria a riscaldamento solare, impianto elettrico e di deumidificazione alimentato da celle fotovoltaiche, recupero delle acque meteoriche per le acque di scarico sanitarie e l’ irrigazione del giardino – raccontano gli architetti – sembrava parlassimo di un’ astronave”

Progetto arch. Marco Ditadi

Ingresso abitazione privata. L’ esperienza e la conoscenza diventano un progetto che crea un linguaggio nuovo.

Secondo l’ architetto Marco Ditadi bisogna differenziare i materiali in voga del momento da quelli che si possono attivamente impiegare: bisogna prima di tutto costruire un abito intorno alle esigenze del cliente e suggerire soluzioni tecnologiche sostenibili. L’ esperienza e la conoscenza diventano un progetto che crea un linguaggio nuovo: l’ aspetto ecologico rientra in questo. Design e domotica sono il futuro. Con la domotica la casa è sotto controllo con un semplice tocco. Comfort, sicurezza, risparmio energetico, rispetto per l’ ambiente e intrattenimento sono assicurati da sistemi semplici e intuitivi da utilizzare. La flessibilità e la semplicità di utilizzo, l’ affidabilità e la qualità dell’ abitare, sono elementi indispensabili oggi per la domotica integrabile con i cronotermostati e i sistemi antintrusione.
Molteplici sono infatti le funzioni dei nuovi sistemi, fra cui il controllo della temperatura, l’ attivazione dell’ impianto di irrigazione, dell’ illuminazione, l’ accensione e lo spegnimento dei sistemi di allarme, l’ attivazione di tapparelle, scuri, tende o qualsiasi altra applicazione di movimento. Esistono poi gli scenari, attivabili tramite il terminale, che in un solo tocco consentono di effettuare una serie di operazioni programmate, tenendo conto delle varie esigenze, del momento della giornata e dello stile di vita. Chiudere le tapparelle, attivare l’ impianto d’ allarme, spegnere il riscaldamento con un solo gesto e senza dimenticanze è oggi possibile. Si possono creare diversi scenari illuminazione differenziata, personalizzati secondo le esigenze dell’ utente. Sui sistemi più evoluti, la temporizzazione degli scenari consente di simulare la presenza in casa attraverso accensioni e spegnimenti temporizzati dell’ illuminazione nelle diverse zone della casa.

Eur – Lex

Il design ed efficienza energetica: due punti chiave. Tutti gli edifici costruiti dal 1° gennaio 2021 dovranno avere elevati standard di efficienza energetica e il loro fabbisogno energetico deve essere coperto in misura significativa da fonti rinnovabili.

Entro la fine del 2018 le pubbliche amministrazioni apriranno la strada, acquistando o affittando solo ecoedifici e promuovendo la trasformazione di quelli esistenti in edifici a impatto quasi zero. Da parte sua, l’ Unione Europea contribuirà a finanziare gli interventi.
Il 17 novembre 2009 sono stati raggiunti questi punti chiave nell’ ambito del Parlamento europeo e il Consiglio, per la revisione della direttiva sul rendimento energetico in edilizia. Agli Stati membri è stato infatti richiesto di elaborare piani nazionali per incentivare la costruzione di edifici con consumo di energia quasi zero.
Inoltre, entro la metà del 2011, gli Stati membri devono predisporre incentivi finanziari e di altro tipo, come ad esempio assistenza tecnica, sovvenzioni, programmi di credito e prestiti a basso interesse.
Non è stato tralasciato nulla, neanche per l’ ampia esistenza di edifici esistenti, per i quali sarà obbligatorio migliorare il rendimento energetico, attraversi radicali interventi di ristrutturazione, qualora ciò sia tecnicamente, funzionalmente ed economicamente fattibile. Quindi non più installazioni di contatori intelligenti, ma sostituzione degli impianti di riscaldamento esistenti, tubature di acqua calda e aria condizionata, con alternative ad alta efficienza, quali le pompe di calore o sistemi basati su fonti rinnovabili.

BPT

Con i prodotti Bpt di nuova generazione la casa diventa intelligente. Design, tecnologia a misura d’ uomo e flessibilità di utilizzo sono i presupposti cardine dei prodotti della gamma domotica: MITHO XL, MITHO PLUS e HOASIS PLUS.

Da un solo terminale è possibile gestire comfort, videocitofonia, automazioni, antintrusione e scenari, con la garanzia di un elevatissimo grado di sicurezza (protezione dal rischio di antintrusione e furti e prevenzione incidenti da fughe di gas e corti circuiti).
La domotica Home Sapiens di Bpt consente un notevole risparmio, senza pregiudicare e anzi migliorando la qualità ambientale, il comfort e la sicurezza. Il risparmio energetico è garantito dall’ ottimizzazione dell’ utilizzo dei carichi e dalla mancanza di inutile dispersione di risorse.
Si possono attivare / disattivare diversi dispositivi con un solo comando e sono adattabili alle esigenze dell’ utente. Essi possono essere attivati anche mediante un semplice SMS; e allo stesso modo, il sistema può inviare segnalazioni riguardanti lo stato dell’ impianto in tempo reale per avere il massimo controllo dell’ abitazione.
Da oggi Bpt ha reso disponibili nuovi moduli domotici che vanno ad implementare le funzioni installative del sistema domotico Home Sapiens, facendo interagire l’ abitazione sulle variabili dell’ ambiente esterno (temperatura, luminosità, ecc) al fine di ottimizzare il comfort ambientale, ma sempre con l’ occhio al risparmio energetico. I nuovi moduli possono funzionare indipendentemente dalla presenza o assenza di terminali ed in presenza degli stessi consentono all’ utente di modificare velocemente le impostazioni.

Fonte: arredamento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>