Regione Veneto. Il Piano per le opere medio – piccole

di Redazione 1

Sul territorio è stata avviata una ricognizione dei piccoli lavori pubblici immediatamente cantierabili, di competenza dei Comuni, attivabili nell’ ambito del territorio della Regione, in seguito all’ approvazione di una delibera (12 maggio u.s.) della Giunta Regionale del Veneto

La ricognizione ha lo scopo di predisporre un piano regionale straordinario di sostegno al settore mediante il finanziamento di piccole opere immediatamente cantierabili di importo inferiore ai 500.000 euro di competenza dei Comuni del Veneto.

In tre mesi la Regione Veneto è riuscita a predisporre un programma di circa 1.900 interventi, che interessa 565 dei 584 comuni del Veneto, per un importo complessivo d’ investimento pari a circa 426,2 milioni di euro corrispondente ad un volume di cofinanziamento regionale (tra l’ 80 ed il 90% del valore dell’ investimento) stimato in circa 341 milioni di euro. Questo è stato possibile grazie a procedure snelle di presentazione dei progetti da parte dei Comuni e mediante criteri semplici di selezione dei progetti, che premiano quelli di minore importo e di più rapida attuazione.

Sulla base della ricognizione, conclusasi a metà agosto, la Giunta Regionale veneta sta ora valutando, in sede di discussione del bilancio regionale per il 2010, l’ importo delle risorse da assegnare al programma indicato nel disegno di legge di bilancio. Ad oggi, l’ importo risulta essere pari a circa 100 milioni di euro, corrispondente a circa lo 0,8% del valore del bilancio regionale di previsione (percentuale riferita al bilancio di previsione per l’ anno 2009 approvato a dicembre 2008).

Questo importo corrisponde al 50% dell’ importo medio messo in gara annualmente in Veneto, nel periodo 2005 – 2008, per lavori pubblici inferiori ai 500.000 euro. Una volta determinato l’ importo da destinare al programma, e approvato il bilancio regionale per l’ anno 2010, comunque entro il 31 dicembre 2009, verranno finanziati i singoli interventi (con singoli provvedimenti della Regione Veneto). Si prevede, quindi, che i piccoli lavori cofinanziati dalla Regione potranno essere avviati nel primo trimestre del 2010.

Commenti (1)

  1. This is the fitting blog for anybody who wants to seek out out about this topic. You realize so much its virtually hard to argue with you (not that I actually would need…HaHa). You positively put a brand new spin on a subject thats been written about for years. Nice stuff, just nice!

    http://engatirunelveli.com/cat/service-providers/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>