Padova. La congiuntura immobiliare nel 2° semestre 2009

di Redazione Commenta

Il mercato immobiliare di Padova nel secondo semestre del 2009 non ha mostrato segnali evidenti di miglioramento in corrispondenza di nessuno dei segmenti considerati. Il mercato della compravendita rivela una maggiore fragilità rispetto a quello della locazione, che comunque vive un momento non facile dovuto alla congiuntura economica.

La domanda di immobili in acquisto è estremamente rarefatta e solo in corrispondenza del comparto abitativo stanno emergendo elementi, ancorché deboli, di un rinnovato interesse nei confronti dell’ investimento nell’ abitazione. I comparti non residenziali, invece, attraversano ancora una stagione piuttosto buia, complice il difficile momento sul fronte economico, driver essenziale per una ripresa del mercato immobiliare.

Sul fronte contrattuale, il numero delle transazioni si sta ancora riducendo, anche se sono abbastanza diffuse indicazioni di maggiore stabilizzazione rispetto al passato. A fronte di una domanda debole, l’ offerta continua ad aumentare progressivamente in maniera indistinta.

I prezzi di compravendita degli immobili si riducono in misura superiore ai due punti percentuali su base semestrale e del 5-6% sui dodici mesi. I canoni si flettono anch’ essi dando luogo ad una lieve e tendenziale riduzione sul fronte dei rendimenti da locazione.

Per il prossimo semestre le previsioni convergono per compravendite sui livelli attuali con prezzi ancora in flessione; per il comparto locativo, a fronte di una stabilità dei contratti generalizzata (che però dovrebbe evolversi nel segno di un incremento per il settore abitativo), i canoni sono previsti stabili.

Fonte: Nomisma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>