I rivestimenti dei pavimenti vivono oggi di un nuovo fervore attraverso l’ interpretazione che i produttori di parquet e ceramiche stanno dando grazie alle nuove tecnologie. Colori, spazzolature, finiture oliate o anticate. Un nuovo modo di vivere il pavimento in legno ed il suo calore. Di Novoceram, Origine interpreta in ceramica le sfumature e le textures del legno. I suoi cinque toni, ispirati ad altrettanti elementi naturali, hanno riflessi morbidi e riprendono le ultime tendenze dell’ interior design. Origine si emancipa dai tradizionali formati del legno, proponendo, accanto ai grandi listoni, il moderno formato 45×45 cm, da posare seguendo un unico verso o incrociato, disponibile anche nella versione antiscivolo da esterno per una perfetta continuità in tutti gli ambienti della casa.

Dal 1863, Novoceram interpreta i valori più autentici della cultura architettonica francese, coniugandoli alla più avanzata tecnologia italiana. Le collezioni Novoceram sono espressione di stile, ricerca e qualità ad altissimo livello, caratteristiche che le consentono di essere leader del mercato europeo di alta gamma, con una ricca offerta di prodotti che vanno dal grès porcellanato a tutta massa a quello tecnico, dalla monocottura al grès porcellanato smaltato. Ogni collezione è sinonimo di una costante attenzione allo stile, grazie alla ricerca dei migliori materiali e all’ attenzione per le nuove tendenze dell’ abitare: ciò permette di realizzare non più semplici prodotti ceramici, ma progetti di arredo completi, concepiti per interpretare i gusti e le esigenze di una clientela sofisticata. Le griffes Maccani, Friulparchet, Mafi, Gazzotti, a garanzia dello stile.

MACCANI

Maccani propone il nuovo listone massello doppiato derivato dal legno di recupero. Doppio strato in rovere anticato per un pavimento “caldo” e tradizionale nel rispetto dell’ ambiente.

La ricerca di Gazzotti si è concentrata in modo particolare sul supporto, che grazie ad una lavorazione settoriale garantisce al prodotto la massima stabilità. Per le sue caratteristiche, Plancia 10 si può posare ovunque (bagno, cucina, riscaldamento a pavimento) e permette una grande versatilità di impiego, perché è idoneo sia per la posa incollata che per quella flottante. Plancia 10 di Gazzotti è dotato di una spazzolatura lieve, mentre le grandi dimensioni delle liste sono ulteriormente evidenziate dalle microbisellature sui 4 lati. In linea con le tendenze del momento, anche le 10 cromie disponibili: Rovere Naturale, Rovere Sand, Rovere Armagnac Maison, Rovere Barrique Maison, Quercia Reserve e le nuovissime Rovere Style, Rovere Dream, Rovere Havana, Rovere Grace e Rovere Vogue. I processi produttivi della Linea Vintage sono inoltre conformi al percorso di definizione del tema della ecocompatibilità che Gazzotti ha attentamente studiato. I frutti delle ricerche compiute sul campo sono confluiti nel manuale Vintage Gazzotti: il parquet per la bioedilizia, un utile strumento di lavoro per tutti coloro che fanno della bioedilizia un proprio credo professionale. A coronamento di questo impegno, Gazzotti è divenuta recentemente partner di KlimaHaus – Casa Clima, principale autorità nel campo del risparmio energetico, coniugato al benessere abitativo e al tema della sostenibilità.

FRIULPARCHET

La serie I Laccati “Glam” appartiene alla “GLAM LINEA”, interpretazione Friulparchet® del Glamour (ovvero bellezza seducente), che racchiude tutti i prodotti che manipolano i colori, sposandoli con le essenze adatte e con lavorazioni particolarmente attente alle tendenze di moda del momento.

È nata in casa MAFI una nuova linea di pavimenti naturali dedicata a tutti coloro che amano il calore intenso del legno, le sue tonalità scure attraversate da lampi di colore oro o argento delle fessure lavorate artisticamente, per offrire un prodotto di altissimo livello qualitativo e dalle massime prestazioni: il Frassino Magic Vulcano.

Caratterizzato da un colore omogeneo, grazie al trattamento ad alta temperatura senza l’ utilizzo di additivi chimici, il pavimento in Frassino Magic Vulcano è realizzato in listoni con struttura a 3 strati con leggera bisellatura lungo i lati: un primo strato di legno nobile di circa 4 mm, controbilanciatura in essenza di 4 mm circa ed uno strato intermedio in legno di abete. La bellezza dei pavimenti in Frassino Magic Vulcano è maggiormente evidenziata dalla presenza di grossi nodi e di nodi sanati stuccati fino a 30 mm di diametro, nonché le classiche stonalizzazioni tipiche del legno che evidenziano come non tutti gli alberi siano perfettamente uguali anche se della stessa famiglia.
È proprio questa caratteristica che rende ancor più naturale ed interessante il pavimento MAFI. In ogni listone è possibile leggere la storia, la nascita, la crescita del legno grazie proprio ai trattamenti esclusivamente naturali con materie prime rinnovabili che da sempre hanno caratterizzato l’ attività dell’ azienda austriaca, rinomata in tutto il mondo.
Il Frassino Magic Vulcano è un pavimento di cui ci si innamora alla prima vista grazie alle tonalità forti di ogni singolo listone, in grado di far scaturire innumerevoli sensazioni: massimo benessere, tranquillità, voglia di naturalezza. È un prodotto che esalta tutti i sensi e consente di entrare in perfetta sintonia con la natura e con la vita. Il semplice tocco del legno di frassino, trattato solo con oli naturali, e il suo intenso profumo scatena e sprigiona in noi una voglia infinità di relax, voglia di camminare a pieni nudi sul pavimento per sentire il benessere che solo il legno può offrire al nostro corpo.

MAFI

Nasce una nuova linea di pavimenti MAFI dedicata a chi desidera le massime prestazioni dei pavimenti in legno e il colore più intenso che solo la natura può donare.

Una vivace tavolozza di colori al servizio della fantasia del cliente che, tra un’ infinita scelta di combinazioni personalizzate, può scegliere un pavimento di grande piacevolezza, espressa in uno stile pittorico provenzale.
Glam racchiude tutti i prodotti che manipolano i colori, sposandoli con le essenze adatte e con lavorazioni particolarmente attente alle tendenze di moda del momento.
Nati dalla maestria artigiana di Friulparchet®, I LACCATI GLAM, nei formati prefiniti a tre strati o in legno massello, sono spazzolati esclusivamente a mano per esaltare le fibre del legno. I colori pieni e vivaci di gamma, combinati ad infinite possibilità di personalizzazione, rendono questa serie ideale per gli ambienti dove comunicare vitalità e allegria, come le camerette dei bambini, le cucine, i soggiorni, negozi o show room.
Tutti i materiali di finitura (lacche, smalti, vernici e patine) rispondono ai più severi standard ambientali.
Sono 9 le tinte standard a disposizione: bianco, turchese, arancione, rosso, verde, nocciola, melanzana, blu e grigio.

GAZZOTTI

Vintage di Gazzotti ad esempio, disponibile in un nuovo e versatile formato, ha rivoluzionato il mercato e il modo di intendere e vivere la casa con l’esclusiva finitura microporosa, la straordinaria naturalezza, la resistenza della superficie, la manutenzione facile ed efficace, l’ ecocompatibilità e la produzione Made in Italy.

Maccani Pavimenti, azienda trentina specializzata in pavimentazioni in legno, oggi si propone al mercato con una novità assoluta: il listone massello doppiato.
Composto di un doppio strato di rovere anticato, che garantisce la massima resistenza e tutela dall’ usura, presenta nodi e crepe in evidenza e ha una finitura piallata a mano. Molto lungo e dallo spessore di 21 mm, può essere posato incollato o inchiodato con il metodo più tradizionale.
Il rovere utilizzato è di provenienza interamente europea e si tratta di legno di recupero che include tutte quelle parti dell’ albero che di solito sono scartate, come ad esempio i rami, contribuendo così alla riduzione dell’ impatto ambientale. Inoltre la speciale finitura ad olio naturale lo rendono un prodotto completamente biocompatibile.
Questo a conferma della filosofia di Maccani Pavimenti, fortemente incentrata sul rispetto dell’ ambiente in considerazione della materia trattata e vissuta da ormai due generazioni: il legno, il cui utilizzo in continua crescita ha portato alla necessità di preservare i boschi e di consentire agli arbusti di autorigenerarsi.
La particolarità di questo listone massello doppiato, rifinito a mano e realizzato in produzione limitata, è la sensazione di calore, di accoglienza, del sapore di casa che solo il rovere anticato con i classici nodi è in grado di trasmettere.
Facile da pulire e poco delicato, è estremamente vivibile e dà un tocco di originalità e tradizione alla casa.

Fonte: arredamento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>