Bonus energia: correzioni possibili fino all’11 ottobre

Ancora un giorno per rettificare la scheda informativa trasmessa per usufruire della detrazione d’imposta

I contribuenti che hanno presentato il 730 hanno tempo fino a lunedì 11 ottobre per trasmettere telematicamente all’Enea la scheda integrativa con i dati effettivi relativi agli interventi di riqualificazione energetica effettuati nel 2009, per usufruire dello sconto Irpef del 55%.

In via generale, chi ha sostenuto lavori per impianti eco-sostenibili può rettificare quanto inizialmente dichiarato all’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) non oltre il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo in cui è stata sostenuta la spesa. La risoluzione 21/E del 23 aprile, con questa precisazione, ha superato la scadenza in origine stabilita dalla norma legislativa che dava 90 giorni dalla fine dei lavori.

A chi presentava il 730 avvalendosi dell’assistenza fiscale, la risoluzione 44/E del 27 maggio ha però concesso un’ulteriore proroga, dovuta ai problemi tecnici che hanno comportato ritardi nell’entrata in funzione del sistema operativo da parte dell’Enea.

A costoro è stata data la possibilità di presentare ai Caf, in sede di dichiarazione, una autocertificazione con i dati aggiornati relativi alle spese sostenute e di provvedere all’invio ”ufficiale” della scheda informativa, corretta o integrata, entro 90 giorni dall’attivazione della procedura telematica, attivazione che è avvenuta il 13 luglio, data da cui deriva la prossima scadenza dell’11 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>