Aziende italiane nel mondo: in Danimarca un innovativo progetto architettonico con DuPont™ Corian®

Broerup Sparekasse cambia pelle: un nuovo look dinamico per una nuova vita dinamica

L’innovazione architettonica per le facciate edilizie arriva in Danimarca attraverso un dinamico progetto per una nuova filiale della banca Broerup Sparekasse a Fredericia, concepito dallo studio di architettura schmidt hammer lassen architects.

I nuovi uffici della Broerup Sparekasse

I nuovi uffici della Broerup Sparekasse sono caratterizzati da un innovativo rivestimento – un concetto di facciata ventilata – realizzato con la tecno-superficie DuPont™ Corian®.

Questo progetto di grande impatto visuale è la prima applicazione di DuPont™ Corian® nel rivestimento di facciate nei Paesi Nordici e tra le prime nel mondo.

La Broerup Sparekasse desiderava cambiare la propria immagine presso la comunità locale, tra i dipendenti e i collaboratori e i clienti, attuali e potenziali. La direzione della Broerup Sparekasse ha contattato al proposito lo studio di architettura schmidt hammer lassen architects, internazionalmente noto per la sua capacità di creare soluzioni architettoniche contemporaneamente funzionali e innovative.

L’intento era creare qualcosa che andasse oltre il tipico ambiente bancario: il progetto doveva riflettere la relazione molto stretta e di lunga data tra la Broerup Sparekasse e i suoi clienti e la comunità locale. Si intendeva realizzare un edificio che combinasse i valori aziendali e il servizio, conferendogli un elevato livello di innovazione estetica e funzionale.

L’edificio è caratterizzato da un delicato motivo stile puzzle, una sorta di Tetris, composto da pannelli in DuPont™ Corian® che producono una dinamica e omogenea superficie esterna alla facciata, un look che permette alla Broerup Sparekasse di distinguersi con eleganza e personalità nell’ambiente urbano.

Il motivo stile puzzle della facciata integra ordinatamente delle finestre quadrate, che aggiungono ”vitalità” alla composizione visuale enfatizzando l’edificio come una sorta di ”scultura dinamica”.

Inizialmente, lo studio schmidt hammer lassen architects ha esplorato la possibilità di ottenere questi effetti estetici usando materiali convenzionali quali mattonelle di ceramica, gesso o alluminio. La ricerca di una facciata con un look marcatamente omogeneo che includesse pannelli di dimensioni diverse li ha portati a scegliere la soluzione di rivestimento con i pannelli in DuPont™ Corian®.

La facciata è realizzata con pannelli in DuPont™ Corian® di misure e geometrie differenti che creano una sorta di puzzle. Visto da lontano, l’edificio sembra racchiuso in una pelle omogenea e senza giunture, anche se i pannelli sono leggermente distaccati gli uni dagli altri. Avvicinandosi all’edificio, la facciata rivela la sua composizione: pannelli di misure e geometrie differenti separati leggeremente per creare un gigantesco puzzle, che rievoca un immenso Tetris. La misura, la geometria e il susseguirsi dei pannelli attorno all’edificio riflettono un preciso pattern matematico che crea l’involucro edilizio”, spiega l’architetto Klaus Petersen di schmidt hammer lassen architects.

I pannelli in DuPont™ Corian® usati per il concetto di facciata ventilata del nuovo edificio di Broerup Sparekasse hanno delle dimensioni di 120 x 120 cm moltiplicati per 2 o 3 in un pattern modulare che crea i pezzi che ricordano un puzzle stile Tetris.

La domanda di materiali versatili e di qualità per il rivestimento esterno degli edifici è diventata significativa, uno sviluppo dovuto in gran parte alla popolarità crescente delle facciate ventilate. DuPont™ Corian® offre prestazioni superiori a quelle di molte soluzioni convenzionali per il rivestimento esterno grazie alla sua eccellente combinazione di durabilità, rinnovabilità e flessibilità progettuale”, spiega Maurizio Solaro, DuPont Building Innovations, country manager per l’Italia.

La gente è spesso sorpresa dalla versatilità e dall’efficacia nelle applicazioni architettoniche, come nel caso della Broerup Sparekasse, di un materiale che è stato inizialmente creato da DuPont per realizzare piani da cucina e bagno con superiori prestazioni e grande qualità estetica. Ma, certamente, quello che si vede nella Broerup Sparekasse è ancora DuPont™ Corian®, in una delle sue molte trasformazioni rese possibili dagli sforzi di tecnologia e marketing di DuPont, dalla creatività di architetti e designer come schmidt hammer lassen architects, e da nostri partner altamente qualificati nella sua lavorazione, come l’azienda italiana Altha che ha fabbricato e installato DuPont™ Corian® per questo progetto. DuPont™ Corian® è un materiale camaleontico, un materiale che è ancora nella sua infanzia in termini di sviluppi possibili e che crediamo, sia decisamente adatto per seguire da vicino le necessità in continua evoluzione dell’architettura e del design”, aggiunge Maurizio Solaro.

DuPont™ Corian® (www.corian.it)
Inizialmente utilizzata come materiale ad alte prestazioni per piani e arredi di cucina e bagno, la tecno-superficie DuPont™ Corian® è oggi un marchio leader globale nel campo del design, dell’architettura e dell’arredamento, una soluzione scelta in tutto il mondo da decine di migliaia di architetti, designer e aziende e da milioni di consumatori.

Le prestazioni ambientali di DuPont™ Corian® hanno ottenuto importanti certificazioni da parte di prestigiose organizzazioni indipendenti (come GreenGuard®, NAHB North American Builders Association, U.S. Green Building Council’s LEED® Green Building Rating System, ISO 14025 Green Choice, Scientific Certification Systems, Ecospecifier). Anche le prestazioni igieniche di DuPont™ Corian® sono state certificate da importanti istituzioni indipendenti.

DuPont è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.

Per ulteriori informazioni editoriali:
– Ufficio stampa di DuPont Building Innovations per l’Italia: Melisa Lasell,
[email protected];
– Claudio Greco, DuPont Building Innovations, Public Relations & Media Relations Manager
(Europe, Middle East and Africa) [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>