Confedilizia: sostegno ”condizionato” alla manifestazione dei costruttori

In relazione alla manifestazione organizzata ieri dall’Ance, che lamenta il mancato varo di interventi normativi per il rilancio del settore edilizio, il Presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, ha dichiarato:

”La Confedilizia esprime il proprio sostegno alla manifestazione organizzata dall’Ance se questa è finalizzata al rilancio dell’edilizia attraverso il recupero del patrimonio immobiliare esistente. Ma tale sostegno non può da noi giungere se l’obiettivo dell’iniziativa è quello di ottenere la possibilità di incrementare la costruzione di nuovi edifici, con ulteriore spreco di territorio e sottrazione di terreno all’agricoltura.

La Confedilizia ha da tempo segnalato come in Italia vi siano, nei soli centri storici, fra i 700 e gli 800 mila immobili inabitabili perché da ristrutturare o da rimettere in pristino. Attivare ogni possibile strumento per incentivare il recupero di questi immobili – dall’immediata approvazione della cedolare secca sugli affitti, per stimolare la loro destinazione alla locazione, all’incremento delle detrazioni per le ristrutturazioni, fino alla conferma delle agevolazioni per gli interventi di risparmio energetico – consentirebbe di dare respiro a molte imprese in difficoltà, nel contempo contribuendo a rivitalizzare intere zone del nostro Paese ormai degradate, senza nuovo spreco di territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>