Nel secondo semestre del 2010 le quotazioni delle abitazioni di Imperia hanno segnalato una contrazione dello 0,8%.

Stabili i prezzi delle case ad Oneglia, dove si sono realizzati soprattutto acquisti di sostituzione indirizzati sui quattro locali. Non sono mancati anche investitori che hanno comprato piccoli tagli, bilocali su cui investire cifre medie di 150 mila euro e da affittare a 350-400 euro al mese.

Sempre molto ricercate le soluzioni immobiliari situate nel Centro di Oneglia (piazza Dante) costruite dai primi anni del 1900 agli anni ’60 hanno quotazioni medie di 3000-3200 euro al mq. Allontanandosi dalle zone centrali ci sono abitazioni semindipendenti con giardino e posto auto che, in buone condizioni, si trattano a prezzi medi di 2200 euro al mq.

Coloro che cercano una seconda casa optano per la frazione di Costa d’Oneglia dove una soluzione ristrutturata oscilla da 2600 a 3000 euro al mq (con vista mare).

Sul mercato delle locazioni si registra una buona domanda da parte di immigrati e famiglie che non riescono ad accedere al mercato del credito.

In assestamento i prezzi immobiliari ad Oneglia lato mare nella seconda parte del 2010, soprattutto nella zona dell’ex Ferriere dove sono in corso degli interventi di nuova costruzione che, nel tempo, avevano contribuito al rialzo delle richieste e, di conseguenza, dei prezzi. Nel resto della zona le quotazioni sono rimaste abbastanza stabili. La domanda è vivace e si orienta sia ad acquisti di prima casa che di seconda casa da destinare alle vacanze.

In questi ultimi tempi si è notato un aumento delle richieste da parte di coloro che vivono anche a Porto Maurizio e che cercano una casa migliorativa, prediligendo le abitazioni della zona centrale o della zona pre collinare con sfogo esterno. Ci sono poi numerosi investitori, provenienti soprattutto da Torino, Milano e da Genova, che ricercano bilocali e trilocali su cui investire cifre medie di 200-250 mila euro da utilizzare come casa vacanza e come investimento. Altri investono cifre più basse, intorno a 120 mila euro, per acquistare abitazioni che poi provvedono a ristrutturare ed affittare a valori compresi tra 400 e 500 euro al mese. Infatti nella zona esiste una buona domanda di immobili in affitto da parte di lavoratori fuori sede.

Tra le aree più prestigiose di Oneglia ci sono  Capo Berta che offre soprattutto ville singole in stile liberty e Calata Cuneo dove ci sono abitazioni dei primi anni del 1900 affacciate sul porto e che, ristrutturate, possono costare da 7000 a 8000 euro al mq. A seguire ci sono poi la zona di Calderina e la zona di S. Lucia, posizionate nella parte precollinare ma non lontano dal mare e dove i prezzi scendono a 4000 – 5000 euro al mq.

Sono stabili le quotazioni immobiliari nell’area centrale di Porto Maurizio. Ad acquistare in questa zona sono residenti alla ricerca della casa principale e turisti. Questi ultimi provengono in genere dal Piemonte e dalla Lombardia e si focalizzano su bilocali e trilocali possibilmente vista mare e dal valore medio di 200 mila euro. Chi acquista la seconda casa turistica predilige o la zona del Parasio, borgo antico di Imperia che sorge a picco sul mare ed offre soluzioni con vista panoramica oppure la zona centrale della  Fondura caratterizzata da condomini o case indipendenti  degli anni ’70 ed ’80 con valutazioni medie di 2000 euro al mq.  Chi cerca la casa ad uso turistico predilige  i piccoli tagli, bilocale e trilocali dotati di balcone, terrazzo, giardino e vista mare.

A Porto Maurizio si registrano anche acquisti per immobili da mettere a reddito essendoci alcune facoltà universitarie, tra cui il Dams, che richiamano studenti non residenti in Liguria. Questo comporta quindi una buona domanda di affitti. Per un bilocale su cui investire cifre medie di 100-200 mila euro si ottengono canoni di locazione di 500 euro al mese. Anche le frazioni dell’entroterra come Moltedo, Caramagna,  Montegrazie e Cantalupo sono apprezzate da chi cerca la seconda casa in particolare rustici oppure soluzioni indipendenti.

Fonte: Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>