Il mercato dei prestiti per l’acquisto delle abitazioni destinato a famiglie consumatrici nella regione Marche fa segnare, nel terzo trimestre 2010, un incremento pari a +7% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Si conferma così il trend di ripresa già evidenziato nei trimestri passati. Si tratta infatti del quarto aumento percentuale consecutivo, trimestre su trimestre, a partire dal IV trim. 2009. Il dato resta sempre influenzato dal mercato dei mutui di sostituzione seppur in diminuzione.

La variazione è lievemente inferiore rispetto all’andamento dell’intera Macroarea Centrale che ha fatto rilevare un aumento delle erogazioni del +11%. Nel terzo trimestre 2010 sono stati erogati 317 milioni di Euro (67 milioni in più del terzo trimestre 2009). I volumi erogati posizionano la regione al 12° posto per volumi erogati in Italia, con un peso del 2,6% sui volumi nazionali (peso invariato rispetto al terzo trim. 2009). Analizzando i dati aggregati dei primi 9 mesi dell’anno, rispetto all’analogo periodo 2009, si nota che la regione ha erogato 986 mln di euro contro i 893 dell’anno precedente. L’incremento di periodo è stato dunque del +10%.

L’importo medio del mutuo è di circa 122.000 euro, di leggermente inferiore rispetto alla media nazionale pari a 124.500 euro.

Nel terzo trimestre 2010, a livello provinciale, si segnala un andamento disomogeneo delle erogazioni sul territorio regionale: in crescita le province di Ancona (+20%) e Ascoli Piceno (+8%). In calo Macerata (-2%) e Pesaro Urbino (-10%). Non è possibile il confronto con la nuova provincia di Fermo in quanto non presente nella rilevazione del 2009.

Quest’ultima ha fatto comunque registrare volumi per 9 mln di euro che la collocano al 105° posto tra le provincie Italiane con un peso dello 0,1% sui volumi erogati in Italia.

Fonte: Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>