Come si sceglie il cuscino giusto

di Redazione Commenta

Pensate davvero che si possa riposare sempre, in qualsiasi posizione e in qualunque stanza? La risposta è negativa! Tuttavia si può decidere di riposare bene e di farlo attraverso la scelta corretta del letto, del materasso e soprattutto del cuscino. Qual è il cuscino più adatto a voi?

Materasso e cuscino sono essenziali per il benessere della schiena e possono essere determinanti per l’insorgenza e il persistere dei dolori articolari e cervicali. I vantaggi di riposare bene sono noti ma per riposare bene è importante avere una posizione corretta della testa sul cuscino. Bisogna quindi chiedersi: la colonna vertebrale è nella giusta posizione? La respirazione avviene nel modo corretto?

Per rispondere bisogna osservare il proprio modo di dormire: chi dorme a pancia in su per esempio, deve avere a che fare con un cuscino di medio spessore e piuttosto morbido, magari in schiuma o in lattice. Per garantire la posizione corretta del collo è preferibile un cuscino di forma cilindrica.

Chi invece ama dormire a pancia in giù deve puntare su un cuscino per lo più piatto e leggero. In questo modo si trova a contatto diretto o comunque più a contatto con il materasso. È facile infatti che il cuscino finisca sotto lo stomaco ma la testa riesca a restare allineata.

cuscini sagomati sono l’idea per coloro che dormono su un fianco. Appoggiandosi nella zona centrale del cuscino, possono sostenere il collo nel modo corretto. Lo spessore del cuscino sagomato deve essere medio-alto. Il cuscino poi deve essere duro, magari in lattine o in schiuma. Se state pensando immediatamente ad un cuscino memory, valutate anche il fatto che i prodotti sul mercato sono tanti e non tutti hanno un effetto benefico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>