Carta da parati come elemento d’arredo, la rivoluzione molto poco vintage

di Redazione Commenta

La carta da parati è stata considerata a lungo un elemento vintage da sostituire con la pittura murale, molto più moderna e in grado di offrire numerosi effetti interessanti. Dopo questo periodo che possiamo definire di crisi si è passati ad una riscoperta di questo articolo di design. 

Oggi chi usa la carta da parati è bel lontano dalle stampa old style come quelle con i fiori ma può optare per una serie di grafiche elaborate su misura che diventano veri e propri elementi d’arredo. Il che vuol dire che dobbiamo mandare in cantina lo stereotipo della vecchia carta da parati, quella dai colori spenti e dai soggetti ripetitivi e banali per approdare ad una carta da parati svecchiata e artistica.

Oggi infatti i motivi adoperati su questi strumenti di design, sono vere e proprie opere d’arte che riescono a caratterizzare moltissimo l’ambiente in cui sono applicate. Oggi i disegni che vanno per la maggiore sono quelli che prevedono delle grandi grafiche per cui paesaggi urbani e naturali, ma anche fiori e foreste nonché grandi disegni che creano un tromp d’oeil molto gustoso.

I designer stanno tra l’altro progettando delle nuove grafiche che impreziosiscono i supporti e si possono stampare non soltanto sulla carta ma anche sulle tele di tessuto tramato. Comunque non siamo mai davanti a carte da parati ripetitive ma di fronte a veri strumenti d’arredo che tengono sempre conto anche della presenza dei mobili, delle finestre, dei divani o degli altri complementi.

Non potevano mancare, è ovvio, le carte da parati on demand che sono molto costose ma di certo originali. Ormai la personalizzazione fa parte del nostro stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>