Festival di Sanremo, il gradimento sul web degli artisti in gara? Ce lo dice l’analisi di IsayData

di Redazione Commenta

L’eco del grande successo ottenuto dalla sessantottesima edizione del Festival di Sanremo continua anche sul web. E chiaramente le statistiche che riguardano la kermesse sanremese non fanno altro che confermare il grande lavoro portato a termine da parte di Claudio Baglioni, per la prima volta alla guida del più celebre evento legato alla musica italiana.

IsayData ha voluto svolgere un accurato studio che riguarda i bigdata del Festival di Sanremo. E i risultati che ne sono derivati sono davvero molto interessanti. Ad esempio, sono state quasi 11 milioni le persone che sono rimaste incollate di fronte alla televisione per godersi ogni sera la kermesse sanremese. E sui social il picco di contenuti, quasi 555 mila, è arrivato proprio nel giorno della finale.

Oltre al duo vincitore Ermal Meta e Fabrizio Moro, il successo è giunto proprio per i conduttori. Sui social, Claudio Baglioni è stato il protagonista indiscusso, con ben 49800 citazioni al giorno. Più staccati la Hunziker e Favino. La prima si mantiene su una media pari a 22500 citazioni, mentre l’attore ha registrato mediamente 24300 citazioni, con un deciso picco in corrispondenza della serata finale.

Come sono cresciuti i profili Instagram degli artisti? L’analisi di IsayData ce lo dice alla perfezione. È stato Luca Barbarossa l’artista in gara a registrare il più importante aumento di follower (+63,93%). Anche Bungaro si è distinto sotto questo aspetto (+44,30%), così come il duo Moro-Meta, che ha incrementato del 33,32% i propri follower.

Infine, è stato realizzato un apposito indice che va a sintetizzare le performance di tutti gli artisti in base all’andamento registrato su cinque piattaforme, ovvero Twitter, Facebook, Instagram, Spotify e Youtube. Questo indice di appetibilità non ha fatto altro che confermare il podio emerso dal sistema di votazione del Festival. Ci sono altri tre concorrenti, però, che hanno guadagnato diverse posizioni con questa particolare graduatori. Sono i The Kolors (+5 posizioni), Nina Zilli e Noemi (+9 posizioni) ed Elio e le Storie Tese (con un salto in classifica di ben 10 posizioni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>