Elettricità, le nuove regole sull’erogazione

di Redazione Commenta

A seguito della liberalizzazione del mercato elettrico, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha redatto un documento con una serie di garanzie per i consumatori in caso di una sospensione della fornitura: “Orientamenti per la regolazione del servizio di dispacciamento, dei servizi di trasmissione, distribuzione di energia elettrica e misura e dei servizi di vendita nei casi di criticità di esecuzione dei contratti di fornitura”.

L’Autorità ha infatti stabilito che il venditore, prima di richiedere l’eventuale sospensione della fornitura per morosità, deve assicurarsi che si verifichino precise condizioni, garantendo un adeguato preavviso preliminare per gli stessi clienti morosi.

In caso di mancata fornitura dovuta a inadempimenti del venditore, invece, l’Autorità ha proposto delle modalità specifiche per la tempestiva sostituzione del venditore (switching), garantendo la continuità della fornitura, attraverso l’accesso al servizio di maggior tutela o di salvaguardia del consumatore.

È stato inoltre istituito un elenco di utenze, tra cui quelle degli ospedali, alle quali non può essere sospesa l’erogazione di energia elettrica, perchè una loro disalimentazione potrebbe provocare criticità sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>