Premio Europeo di Architettura Ugo Rivolta

di Redazione Commenta

In coerenza con una congiuntura che in Europa sta riportando l’attenzione ai problemi dell’edilizia residenziale sociale e all’emergere di nuove domande abitative, appare importante sollecitare il dibattito su questo tipo di interventi, con l’obiettivo di verificarne il contributo rispetto alla qualità complessiva dell’ambiente costruito.

L’Ordine degli Architetti PPC di Milano ha pertanto promosso un Premio di architettura, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei migliori progetti di edilizia sociale realizzati in ambito europeo negli ultimi anni e contribuire a rinnovare l’interesse nei confronti della residenza di iniziativa pubblica, che ha avuto un ruolo significativo nella storia dell’architettura degli ultimi due secoli.

Il Premio è dedicato a Ugo Rivolta, architetto milanese recentemente scomparso, esemplare figura di progettista attento ai processi di costruzione dello spazio collettivo nella città.

La partecipazione al Premio è aperta ad architetti e ingegneri – iscritti ai relativi albi secondo l’ordinamento dello Stato di appartenenza.

I progetti dovranno essere stati realizzati tra il gennaio 2000 e il dicembre 2006 sul territorio dei 27 paesi della Comunità Europea e della Svizzera.

Per opere di edilizia sociale si intendono le residenze realizzate per iniziativa di operatori sia pubblici che privati, vincolate da regole di assegnazione, rivolte ad una domanda di abitazione che non trova risposta nel libero mercato.

La giuria è composta da cinque membri effettivi (David Chipperfield, Mauro Galantino, Carlo Melograni, Luciano Niero, Flora Ruchat) e due membri supplenti (Guido Morpurgo, Narno Poli)

Il premio seguirà il seguente calendario:

21 giugno 2007 presentazione e pubblicazione del bando
15 settembre 2007 termine per la consegna segnalazioni
28 settembre 2007 pubblicazione esiti e inizio fase finale
30 novembre 2007 termine per la consegna elaborati fase finale

Entro il 15 febbraio 2008 Gli esiti del Premio verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa e pubblicati sul sito internet www.ordinearchitetti.mi.it

Il Premio nella fase finale prevede la pubblicazione di un volume e l’allestimento di una mostra, che verranno presentati al XXIII Congresso mondiale dell’Unione Internazionale degli Architetti, che si svolgerà a Torino dal 29 giugno al 3 luglio 2008.

Ad oggi il Premio ha ottenuto il patrocinio da: Consiglio degli Architetti d’Europa ACE-CAE, ALER Milano, Cecodhas, CIMEP, CNAPPC, Comune di Milano, Congresso mondiale degli Architetti UIA Torino 2008, Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti, Federcasa, Istituto Nazionale di Urbanistica INU, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Politecnico di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia.

Per maggiori informazioni visita: http://www.ordinearchitetti.mi.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>