Grandi nomi del Design Internazionale al 31mo Salone Internazionale della Sedia

di Redazione Commenta

Tra gli ospiti di rilievo del Promosedia2007 – Salone Internazionale della Sedia, giunto alla trentunesima edizione, oltre ai rappresentanti delle più importanti testate giornalistiche internazionali di settore, spicca il nome di Fabio Novembre, architetto che da una decina d’anni stupisce il mondo del design, lasciando il segno in nome di una vitalistica passione per la creatività (tra le collaborazioni Cappellini, Meritalia, Bisazza..).

A Fabio Novembre, Promosedia ha chiesto di rivestire il ruolo di “padrino” della Sezione Invito del PROMOSEDIA INTERNATIONAL DESIGN COMPETITION Caiazza Memorial Challenge, insieme ad altri illustri colleghi: i fratelli Erwan & Ronan Boroullec, nomi di spicco del design francese, e Marco Romanelli a cui la società ha, non a caso, da alcuni anni affidato il coordinamento di questo percorso di ricerca del futuro del “giovane design” internazionale. L’arch. Romanelli è infatti uno dei più autorevoli critici di design nazionali, firma prestigiosa delle più rinomate testate italiane – Domus ed Abitare – e curatore di importanti mostre (la prossima, per i 100 anni della nascita di Bruno Munari, aprirà in ottobre a Tokio e vedrà esposta una sedia che Munari progettò per un’iniziativa Promosedia nel 1991).

Per l’inaugurazione della trentunesima edizione del Salone e la cerimonia di premiazione del PROMOSEDIA INTERNATIONAL DESIGN COMPETITION, giungerà a Udine anche Luisa Bocchietto, Presidente dell’ADI, Associazione per il Disegno Industriale, per la Delegazione Occidentale – Piemonte e Valle D’Aosta e tra i coordinatori di Torino 2008 World Design Capital. E i prototipi dei progetti della Sezione ad Invito del concorso potrebbero trovare posto a Torino il prossimo anno. Una conferma di come questa specifica iniziativa dedicata alla “sedia in legno”– giunta alla quinta edizione, in seno ad un concorso che da oltre un decennio dimostra la vitalità e la creatività giovanile che ruota intorno a questa tipologia – sia di straordinario respiro e destinata a riversare il suo influsso sull’intero mondo della ricerca, ma anche della produzione.

Due deI modelli presentati nelle precedenti edizioni della Sezione ad Invito, infatti, (“Mauro” di André Klauser, “Polka chair” di Polka) sono entrati in produzione ed altre due sedie (“Sissi” di Tetê Knecht, “Isomera”, nella versione poltrona, di Philippe Bestenheider) lo saranno a brevissimo. A dimostrazione che è stato raggiunto l’obiettivo di Promosedia di portare nuova linfa alla seduta in legno, focalizzando l’attenzione dei produttori e del mercato su un materiale ed una lavorazione cui il comparto sediario friulano deve gran parte della sua storia e della sua fama.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>