Catasto ai comuni: al via tre corsi formativi in Puglia

di Redazione Commenta

Da domani 6 settembre partiranno in Puglia i corsi di formazione gratuiti per il decentramento ai Comuni delle funzioni catastali. Organizzati da Anci, Ifel e Ancitel, in sinergia con le Anci regionali e rivolti ai comuni associati, questi moduli formativi hanno l’obbiettivo di illustrare analiticamente il percorso di attuazione del decentramento catastale, fornire tutti i materiali di supporto necessari (atti deliberativi, processi organizzativi, ecc.), trasferire tutti gli elementi utili per l’esercizio comunale delle funzioni catastali ai comuni.

Per la Puglia saranno tre le date degli interventi formativi, secondo il seguente calendario:

– 6 settembre, Foggia – Sala consiliare Provincia di Foggia (9,30-13,30)

– 7 settembre, Bari – Hotel Excelsior,Via G. Petroni (9,30-13,30)

– 10 settembre, Lecce – Hotel Tiziano, Viale Porta d’Europa (9,30-13,30.

Parteciperanno quali relatori, oltre al presidente dell’ANCI Puglia, Michele Lamacchia, il Direttore regionale dell’Agenzia del Territorio, Ippazio Gerbino e alcuni esperti di ANCI Nazionale. L’ANCI e l’Agenzia del Territorio accompagneranno i comuni nella delicata fase di passaggio di funzioni, attraverso un continuo supporto tecnico-amministrativo.

Il trasferimento del catasto ai Comuni rappresenta una importante opportunità politica e amministrativa per i comuni, un momento cruciale nel processo di crescita delle autonomie locali e di snellimento degli apparati amministrativi centrali, che richiederà pertanto una revisione profonda dell’intero modello organizzativo interno degli enti territoriali.

Tutte le informazioni sui corsi e sul supporto tecnico amministrativo ai comuni, sono reperibili sul sito www.catastoaicomuni.it, è disponibile inoltre il Numero Verde 800400783.

Fonte: ANCI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>