Condizionatori: vendite boom in primavera sulla scia del gran caldo

di Redazione Commenta

Finita la stagione, GfK Marketing Services Italia fa un bilancio delle vendite.

Aria condizionata: una stagione, quella appena conclusa, che, secondo le rilevazioni condotte da GfK MS Italia sul canale Eldom , si è rivelata positiva soprattutto per i condizionatori fissi, che hanno registrato una crescita del +16% rispetto al 2006 per un totale di quasi 64 milioni di euro . Anche le vendite dei condizionatori portatili hanno subito un incremento, seppure più contenuto (+7% rispetto al 2006), per un totale di 36 milioni di euro.

Il boom delle vendite dei condizionatori ad uso residenziale si è registrato nei mesi di aprile e maggio, sulla scia del gran caldo che ha caratterizzato la scorsa primavera. Con l’inizio dell’estate vera e propria, le vendite dei condizionatori fissi sono cresciute ulteriormente (+ 7% nel mese di giugno), mentre quelle dei portatili hanno subito un calo del 15% rispetto al 2006. Il mese di luglio poi è stato molto negativo per entrambi i segmenti:
-18,1% per i portatili e -12,2% per i fissi.

Per quanto riguarda la scelta dei prodotti, dall’indagine emerge che i consumatori premiano più i marchi noti che le marche della distribuzione (tradebrands). Gli apparecchi di classe A, quelli a maggior risparmio energetico, sono i più gettonati,mentre sul fronte del prezzo medio questo risulta più alto per i fissi (501 euro, + 6.4% rispetto al 2006), leggermente in discesa per i portatili (437 euro, – 6.6% rispetto al 2006).

Questi i dati più significativi rilevati dal panel GfK MS Italia. Come spiega Matilde Soregaroli responsabile internazionale del mercato elettrodomestici “le rilevazioni GfK si riferiscono al periodo aprile – luglio, e sono state effettuate monitorando punti vendita del canale Eldom su tutto il territorio. A breve saranno estese a comprendere anche il canale dei grossisti idrotermosanitari, molto significativo per il settore”.

GfK Marketing Services è specializzata nei mercati dei beni durevoli di consumo utilizzando la metodologia del Retail Panel. GfK MS fa parte del gruppo tedesco GfK AG, che opera a livello globale coprendo tutti i settori di ricerche di mercato attraverso le sue 5 Business Units: Retail and Technology; Custom Research; Consumer Tracking; Healthcare e Media. Nata nel 1934 a Norimberga, dove ha tuttora sede il quartiere generale, GfK AG è diventata, grazie ad una politica di forte internazionalizzazione decisa negli anni ‘80, una realtà multinazionale presente in 70 Paesi con oltre 8.000 dipendenti. Dal 1999 il Gruppo è quotato alla Borsa di Francoforte.

Per informazioni
Ufficio stampa GfK Marketing Services Italia
Close to Media
Giulia Ferrario, Francesca Magnanini
Tel 02 70006237 Mob 334 6267334 e 328 2280033
E mail [email protected]
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>