ATTRAVERSAMENTI : festival diffuso della Grafica 13-16 settembre

di Redazione Commenta


Trevi – Narni – Città di Castello – Foligno – Montefalco – Spoleto

ATTRAVERSAMENTI il festival della grafica è una grande occasione di incontro della comunità grafica italiana che si può trovare in luoghi belli e al centro geografico del paese: l’Umbria.

La struttura è quella di un insieme di mostre diffuse sul territorio tra alcuni dei comuni più belli d’Italia accompagnate da incontri e attività a più voci in diversi luoghi tra il 13 e il 16 settembre.
Per questa prima edizione abbiamo voluto aprirci ai contributi più disparati dando una nuova occasione di visibilità ad importanti mostre che erano state viste da poche centinaia di persone e realizzate dall’ AIAP, dall’ADI, dall’ADCI e da gruppi spontanei più o meno organizzati.

Inoltre abbiamo creato un contenuto unico: abbiamo recensito con la mostra collettiva STORIE DI GRAFICA oltre 100 studi da tutta italia che a dispetto dalla distanza delle luci della ribalta portano avanti il progetto di qualità.

Quindi speriamo che chiunque venga ad ATTRAVERSAMENTI possa nel godersi un fine settimana tra bellezze storiche artistiche e gastronomiche aggiornarsi visivamente visitando le 15 mostre che compongono il programma e incontrando fisicamente tanti altri che fanno o studiano la grafica e che troppo spesso non si confrontano o aggiornano causa l’assenza di momenti pubblici e collettivi.
Trevi sarà il centro della manifestazione, dove si terrà la mostra Storie di Grafica, dove si terrà l’evento inaugurale di food design curato dalla chef Joele Paoli il 13 settembre, dove ci saranno installazioni e presentazioni come Clitotype, Design Future, Ipertesi, Circo stanze tutte raccolte a Palazzo Lucarini che, assieme al Ministero della Grafica, è promotore dell’iniziativa.

a Trevi Lo spazio non sarà dedicato solo ai lavori dei professionisti ma anche alla ricerca rappresentata da coloro che in italia lavorano senza committenza: autoespressioni autopromozioni e autoproduzioni saranno infatti al centro dell’happening di esposizioni presentazioni e workshop venerdì 14 che si concluderà con una grande festa tra dj e vj in unchiostro del 1700 organizzata dalla tv digitale musicale qoob.tv.
Sabato invece sarà dedicato alle presentazioni di alcuni progettisti quotati a livello nazionale ed internazionale come Mario Piazza, Mauro Gatti, i berlinesi Rinzen, fabio Berton.. di modo che il pubblico potrà godere di esperienza dalla grafica tradizionale al web alla motion televisiva… il tutto accompagnato dall’ormai classica mostra partecipata 501 punti di design che approderà a Città di Castello – una delle capitali italiane della stampa dove assieme alle conferenze si potrà visitare una antica tipografia del 1700 oggi trasformata in museo.

Domenica mattina il pubblico si trasferirà alla splendida Rocca di Narni dove oltre a vedere le mostre good50X70, Creative are Bad, Utilità Manifesta el’installazione di Turn potranno assisrtere alle presentazioni legate la mondo della grafica sociale, di pubblica utilità e alle design cmmunity. il tutto si concluderà con un picnic grafico realizzato delle chef e designer di ciboh.. poi tutti a casa passando prima o dopo anche a vedere le mostre New Italian design(parte Grafica)in arrivo dalla Triennale di Milano e la selezione della campagne premiate dall’Art Directors Club Italiano a Spoleto, l’installazione di monsieur Petrantoni a Montefalco, le attività legate al food design dell’ADI a Foligno..

Insomma sarano quattro giorni intensi e per chi non ce la farà a vedere tutto le mostre e le installazioni saranno aperte fino al 30 settembre..
Come avrete capito questa è a tutti gli effetti un’edizione sperimentale e pioneristica, fatta con un budget ridotto al minimo che presneterà sicurmente mille imperfezioni e llimiti ma, crediamo conterrà in nuce quella voglia di conoscersi aggiornarsi e rappresentarsi della grafica italiana- collaborando tra tutti i suoi protagonisti (singoli associazioni gruppi) e con le imprese del settore cha già da quest’anno ci stanno in parte grazie ad Attraversamenti conoscendo e supportando.

Il nostro obiettivo è che la rete di persone che ruotano attorno alla grafica composta di designer scuole studenti associazioni gruppi istituzioni aziende grafiche cartarie cartotecniche media produttori software hardware editori possano collaborare per contribuire a modernizzare il paese, lavorando meglio e facendo conoscere i talenti e le produzioni italiane nel mondo. il tutto (ovviamente) divertendoci.
Non ci rimane quindi che di chiedere a tutti di venire in umbria per il fine settimana del 13 al 16 settembre..

ecco i partecipanti di storie di grafica:
Due mani non bastano, Brh+, Studiocharlie, Domenicamattina, Airstudio, Studio fm, Lefloft, Studiolabo, Molotro, Limbo, Zetalab, Fachiro Strategic Design, Heartleft, Recreo, JoeVelluto, Alizarina, Fruit, Zup, Gumdesign, + Sign, Deft, Raffinerie, Zerofeedback, Studiokmzero, Bcpt Associati, LL design, Le tipo, The Red Is Love, Ackurat, Gabriele Salamone, Nazario Graziano, Bruno Stucchi, Emmaboshi, Sandro Stefanelli, Ginette Caron, Temp, Ilovergb, Ma:Design, HS Happycentro+Sintetik, Bellissimo, Grammè, Molly&partners, LS graphic design, Dissociate, Porcupine, Undesign, Studio Sancisi, A+G Achilli Ghizzardi, Start media, Boletsfernando, Agricola Daniele Carpenito, Annalisa Gatto, Antonio Giancontieri, Artiva, Kalimera, Jonathan Pierini e Alessandro Panichi, Blumagenta, Studio Guida, Zaven, Iliprandi Associati, Office, Arkè, Adpositive, Bruno Morello, Laborabosco, Paper Voodoo, Yesplusme, Tankboys, Dadakool, Marko Simic, Stefano Lionetti, Ferrario design, Massimo Canali, Kate Ferrucci, Fabrizio Manis, Francesco Franchi, LCD, Permezzografico.it, Mauro Gatti, Fabio Berton…

Ministero della Grafica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>