Targa energetica agli edifici

di Redazione Commenta


Da quando con i nuovi decreti legislativi si è stabilito che si può detrarre il 55% sugli infissi acquistati in base alla certificazione energetica degli edifici, si è posto il problema di definire una procedura unica di certificazione. Al momento i metodi di certificazione sono due: uno è il bestclass elaborato dal Politecnico di Milano. Tale metodo consente di valutare il fabbisogno energetico di un edificio e assegnargli una classe. Questa procedura fornisce alla fine l’ attestato di certificazione energetica che è valido sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni.

Il secondo metodo si chiama casaclima e anche questo è un metodo che permette di calcolare il fabbisogno energetico di in edificio. Anche qui è previsto il rilascio di un certificato energetico che attraverso una tabella divisa in caselle colorate verde ( basso fabbisogno energetico) rosso (alto fabbisogno energetico) evidenzia l’entità del fabbisogno di calore di un edificio.
I due programmi di calcolo si possono comunque scaricare dai due appositi siti: sacert e agenziacasaclima

Fonte: Gruppo Toscano Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>