Domotica: La casa intelligente in due seminari a Lucca

di Redazione Commenta

Cna Lucca in collaborazione con l’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione – Cnr organizza, venerdì 21 settembre nell’ambito di “inFiera – Mostra del Settembre Lucchese” in Via delle Tagliate, a Lucca, due eventi dedicati alla domotica. La casa del futuro: tanti vantaggi per disabili e anziani. “Lucy”, il camper simbolo della domotica in esposizione venerdì 21 e sabato 22.

La casa del futuro? Intelligente e si gestirà con un palmare. Probabilmente tra pochi anni anche con un sms lanciato dal telefonino mentre torniamo a casa da lavoro. Basterà un comando vocale o un click su un touchscreen per gestire luci e tende, antifurto e aria condizionata, televisore, radio, lettore dvd, forno, persino l’irrigatore, e in linea generale ogni apparecchiatura presente in casa o fuori. Ci proteggerà da fughe di gas, incendi ed avarie varie dei nostri elettrodomestici mettendoci in allerta, e ci aiuterà a risparmiare energia spegnendo o abbassando i riscaldamenti o la luce in modo autonomo adeguando i consumi a seconda della presenza o meno di persone in casa. Molti saranno i vantaggi per disabili e portatori di handicap che potranno vivere la casa senza sforzi e barriere impartendo ordini e comandi da ogni punto dell’abitazione.

E’ questa la casa domotica che ognuno di noi avrà tra alcuni anni e che oggi è solo un cyber-sogno. L’abitazione (privata e pubblica) del futuro sarà al centro di due importanti seminari organizzati da Cna Lucca in collaborazione con l’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione – Cnr nel contesto di “inFiera – Mostra del Settembre lucchese”, in Via delle Tagliate, venerdì 21 settembre e a cui daranno il loro contributo i pionieri di questo settore. Il primo appuntamento, la mattina, dalle 9,30 alle 12, è rivolto agli allievi delle classi V° degli Istituti Tecnici e dei Licei Scientifico, e sarà incentrato sulle potenzialità e i benefici del ricorso alle nuove tecnologie per l’automazione e l’integrazione dell’impiantistica nelle abitazioni. Un seminario per stuzzicare la fantasia e l’interesse dei giovani nel tentativo di avvicinarli, nel loro percorso universitario o professionale, all’opzione domotica.

Nel pomeriggio, alle ore 17,30 alle 20, il target si sposterà sugli operatori professionali dell’impiantistica (impiantisti, installatori, progettisti, geometri, architetti). Soggetto principale: il progetto Sodo (Struttura operativa adattabilità della domotica) che mira a diffondere la conoscenza e l’impiego della domotica tra le categorie professionali e Lucy, il camper mobile dimostratore che sarà visitabile da venerdì 21 a sabato 22 dalle 10 alle 23 negli spazi di Infiera. Lucy è ad oggi l’espressione della domotica più avanzata e di sistemi integrati più all’avanguardia. Un occasione per avvicinarsi al futuro. L’ingresso alla fiera è gratuito.

Nel dettaglio i due seminari
Inizio ore 9,30
Un approccio alle nuove tecnologie impiantistiche per l’abitare. Relatore: Giuseppe Fusco – Isti Cnr Partecipano: Stephano Tesi (Direttore Cna Lucca), Silvano Simonetti (Assessore della Provincia di Lucca alla Pubblica Istruzione) e Letizia Bandoni (Assessore della Provincia di Lucca alle Politiche Giovanili).
Conclusioni ore 12

Inizio 17,30
Il progetto equal Sodo per la diffusione della demotica in Toscana. Ralatore: Guglielmo Cresci – Isti Cnr Partecipano: Ugo Da Prato (Presidente Cna Lucca), Roberto Lorenzi (Presidente Cna Installazione Impianti Lucca), Francesco Bambini (Assessore della Provincia di Lucca alle Attività Produttive) e Filippo Candelise (Assessore Comune di Lucca alle Attività Produttive). Conclusioni ore 20

Per maggiori informazioni: Cna Lucca: Via Romana 615/p Lucca tel 05834301114 [email protected]

Fonte: Informazione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>