Tecnologia italiana per nuovi impianti di energia pulita in Cina

di Redazione Commenta

Il Ministro cinese Wan Gang in visita all’impianto solare ad alta temperatura dell’ENEA

Il Prof. Luigi Paganetto, Presidente dell’ENEA, venerdi 14 settembre ha accolto la delegazione cinese guidata dal Ministro della Scienza e Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese, Wan Gang[1], per una visita ai laboratori della Casaccia, il Centro di Ricerca ENEA alle porte di Roma. Ad accogliere la delegazione erano presenti: Sergio D’Antoni, Vice Ministro per lo Sviluppo Economico, Mario Alì, Direttore Generale per le Strategie e lo Sviluppo dell’Internazionalizzazione della Ricerca Scientifica e Tecnologica del MUR, Giandomenico Magliano, Direttore Generale per la Cooperazione Economica Multilaterale e Giovanni Manfredi, Ministro Plenipotenziario del Ministero Affari Esteri.

Il ministro Wan Gang, che è un esperto nel campo dell’ingegneria meccanica, ha voluto confermare e approfondire gli accordi già in essere con l’ENEA, venendo di persona a visionare gli impianti sperimentali che rivestono interesse per il suo Paese.

L’incontro ha consentito di verificare la comune volontà di realizzare un partneriato di ricerca e commerciale nel settore dell’energia solare, dell’idrogeno e celle a combustibile.

All’incontro hanno preso parte esponenti del mondo industriale interessati allo sviluppo delle energie rinnovabili e alla produzione di energia a bassa emissione con la realizzazione di impianti e componenti innovativi: Confindustria, ENI, ENEL, Finmeccanica.

Si tratta della terza visita ai laboratori ENEA di delegazioni cinesi di alto livello nell’ambito della cooperazione tecnico-scientifica in corso per la realizzazione in Cina di progetti relativi al solare ad alta temperatura, alle fuell cell e all’idrogeno, che precede un ulteriore approfondimento con tecnici e ricercatori cinesi. Nel corso dell’incontro si è convenuto sul progetto di creare in Cina un laboratorio congiunto tra ENEA e Centri di Ricerca Cinesi, con la partecipazione dei rappresentanti della ricerca industriale dei due Paesi.

[1] Wan Gang è nato nel 1952, si è laureato in ingegneria presso l’Università di Tongji, di cui è stato anche rettore; è autore di un brevetto mondiale e due europei nel campo del design automobilistico ed è Ministro della Scienza e della Tecnologia da tre mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>