Climatica, la “casa virtuale”, grande novità dell’evento fieristico Ediltek 2007

di Redazione Commenta


Nell’ambito di Ediltek 2007, la fiera dell’edilizia che si terrà nel quartiere fieristico di Malpensafiere dal 16 al 18 novembre prossimi, avrà luogo la prima edizione di Climatica, un percorso espositivo dedicato alle più innovative tecnologie di riscaldamento e raffrescamento domestico. Novità assoluta nell’ambito della manifestazione fieristica, Climatica richiama l’attenzione dei visitatori, offrendo la possibilità di apprezzare materialmente le potenzialità e l’effetto estetico delle nuove tecniche di climatizzazione.

L’area espositiva, una vera e propria “casa virtuale” in cui curiosare, si estende su una superficie complessiva di circa 200 mq, riproducendo gli spaccati che compongono uno spazio abitativo: soggiorno, studio, bagno, camera da letto. Realizzati come quinte teatrali, i vari ambienti offrono a progettisti, installatori e utenti finali la possibilità di visionare la meccanica delle tecnologie proposte: soluzioni moderne che strizzano l’occhio al design, contribuendo ad accrescere il valore estetico dell’ambiente domestico.

Entrando nel dettaglio, ogni “stanza” è arredata con particolari tecniche di climatizzazione:
– un moderno caminetto e un sistema di riscaldamento a pavimento all’interno del soggiorno;
– una comoda stufa a pallet per l’inverno e uno split decorato per il raffrescamento estivo nello studio;
– originali scalda – salviette e un termo – ventilatore a parete nel bagno;
– un termosifone scultoreo, vero e proprio pezzo d’arredamento, e un sistema di raffrescamento a soffitto nella camera da letto.

Il tutto è inserito all’interno di uno spazio impreziosito da oggetti di design che aiutano il visitatore a contestualizzare le tecnologie proposte. Ediltek è una manifestazione rivolta agli addetti ai lavori, che per l’edizione 2007 amplia il bacino d’utenza con proposte di grande interesse per progettisti, architetti e utenti finali. Climatica è solo una delle espressioni di questa nuova mission, che si concretizza anche con Casa 21, la nuova idea per la progettazione della casa del ventunesimo secolo. Casa 21 riunisce le proposte dei marchi e delle aziende più sensibili ai temi dell’architettura sostenibile, delle energie rinnovabili, della domotica, dell’interior design e dell’arte del feng shui. Casa 21 è un nuovo concetto di abitazione, che propone un ambiente sano, intelligente, bello e funzionale per garantire un’alta qualità della vita. Nel corso della manifestazione si terrà, inoltre, Eco&nergia, il 2° Salone delle energie rinnovabili, un evento nato con l’intento di sensibilizzare tanto l’utenza finale, quanto i progettisti del futuro, indirizzandoli verso l’adozione di materiali rispettosi dell’ambiente e di sistemi per la produzione di energia pulita. La manifestazione ospita anche il Salone del Trasporto con l’allestimento di due campi prova che mirano ad intensificare la dimostrazione pratica delle potenzialità dei nuovi macchinari, dando vita ad un vero e proprio spettacolo della tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>