Osvaldo Napoli, Vice Presidente ANCI: “Sull’ICI chiediamo il mancato introito”

di Redazione Commenta

Dal Centro Congressi Il Ciocco a Barga, dove è in corso di svolgimento la VII Conferenza Nazionale ANCI Piccoli Comuni, il Vice Presidente ANCI Osvaldo Napoli avanza le sue preoccupazioni sull’ICI. “E’ una tassazione ingiusta – ha detto – ora però vogliamo avere la certezza che anche su questo ci sia la copertura totale. Pretendiamo tutto il mancato introito, in totale circa 2 miliardi di euro. La preoccupazione è che la riduzione dell’Ici avvenga già nella rata di dicembre e quindi che il Governo la voglia inserire nel decreto per utilizzare l’extra gettito. Altrimenti – si chiede il Vice Presidente ANCI – come fanno i Comuni ad andare avanti avendo già messo i soldi in bilancio?”

Napoli appare invece più positivo sul dialogo istituzionale ripreso con il Governo, mentre esprime perplessità sulla traduzione normativa di quanto è stato fatto. “Sono scettico sulle proposte del Governo – ha detto – ora voglio vedere se queste proposte diverranno effettivamente concrete sul piano normativo. La verità è che c’è una conflittualità politica di destra e di sinistra che porta a non avere leggi e applicazioni chiare”.
Anche sul piano delle risorse finanziarie un vero federalismo fiscale non c’è, “quindi i Comuni continuano a viaggiare a giornata, non si possono fare piani a lunga scadenza. E’ ovvio che i sindaci, pur sapendo amministrare bene, si trovano in gravi difficoltà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>