Domenici, mancato gettito ICI sarà rimborsato ai Comuni

di Redazione Commenta

“Il mancato gettito relativo agli sgravi sulla prima casa sarà rimborsato totalmente ai Comuni”. Lo ha detto il Presidente dell’ANCI Leonardo Domenici parlando con i giornalisti a margine della VII Conferenza Nazionale ANCI Piccoli Comuni.
E il Presidente dell’ANCI ha ricordato i risultati raggiunti nei giorni scorsi: “abbiamo fatto un accordo con il Governo sulle regole per i Comuni prima dell’approvazione della legge Finanziaria, è una novità molto importante per i Comuni – ha detto Domenici – c’è stata un’inversione di rotta nei rapporti con il Governo che è frutto di due fattori: la performance dei Comuni italiani dal punto di vista della finanza pubblica è stata particolarmente positiva, il 2007 rispetto al 2006 presenta una diminuzione della spesa totale di quasi l’1 %. Inoltre – ha ricordato Domenici – nel luglio scorso c’è stata un’azione politica molto forte da parte dei Comuni. I sindaci hanno rotto le relazioni interistituzionali, hanno alzato la voce, hanno detto di voler essere ascoltati, il Governo ha compreso e quindi si è cambiata rotta”.

Per Domenici “dire che abbiamo migliorato le regole del patto di stabilità è come dire che abbiamo fatto un contenitore nuovo, migliore, ma manca ancora il contenuto. Ora – ha spiegato – si dovrà entrare nel merito della legge Finanziaria, a cominciare dalle risorse per le politiche attive, contenute nell’accordo con il Governo, su infrastrutture, sicurezza, ambiente, casa”. Poi dovranno essere valutati altri aspetti importanti della legge Finanziaria varata ieri dal Consiglio dei Ministri, a cominciare dalla questione dell’Ici “che comunque – ha detto Domenici – presenta una assicurazione importante per i Comuni”.
Dalla VII Conferenza ANCI che si è conclusa oggi al Centro Congressi Il Ciocco i Piccoli Comuni chiedono maggiori spazi e maggiore attenzione, e lamentano soprattutto la lentezza nell’approvazione di una legge quadro nazionale. “E’ normale che da parte dei Piccoli Comuni si registri un certo malessere – ha detto Domenici – da tempo attendono questa legge quadro. Mi auguro che da parte del Parlamento ci sia l’impegno ad approvarla al più presto”.
Inoltre, per quanto riguarda l’assenza del Governo alla Conferenza dei piccoli Comuni “i giorni fissati per questo appuntamento non sono stati i migliori – ha detto Domenici – era chiaro che sotto la Finanziaria non sarebbe stato facile avere i ministri a questo appuntamento. Recupereremo questo confronto per i piccoli Comuni nelle prossime settimane in sede parlamentare – ha concluso il Presidente dell’ANCI – dove porteremo le istanze, le proposte e i bisogni per i Comuni minori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>