Il futuro dell’affitto: Dichiarazione per la giornata internazionale dell’inquilino

di Redazione Commenta

L’affitto è un buon modo di vivere… quando le condizioni sono giuste !

– La casa in affitto aumenta la coesione sociale,

– La casa in affitto è flessibile e facile da scambiare,

– La casa in affitto non impegna un grande investimento come per l’acquisto,

– La casa in affitto è la scelta perfetta per giovani e anziani,

– La casa in affitto non richiede grandi interventi economici per le manutenzioni!

Lo IUT ed i suoi membri considerano l’alloggio in affitto un elemento strategico nella lotta per una più efficace coesione sociale e nelle politiche di inclusione in ogni Paese e società. L’affitto facilita la mobilità contribuendo alla lotta contro la disoccupazione nei mercati del lavoro più flessibili.

La casa in affitto è necessaria per i giovani, gli studenti fuori sede e i lavoratori per vivere, in periodi più o meno lunghi, in città diverse dalla residenza. Gli anziani ritengono ottimale la soluzione dell’affitto perché in alcuni casi include anche alcuni servizi.

I nostri governi, dicono che le politiche per l’affitto sono importanti e strategiche per il buon funzionamento di ogni società. Ma, purtroppo, si fermano solo alle dichiarazioni.

Gli alloggi in affitto stanno diminuendo praticamente in tutti i Paesi, spesso sotto i livelli di sostenibilità minima – come nella regione dell’Europa centrale e orientale – con percentuali inferiori al 5 % sul totale. Come si può pensare in questo modo di aumentare la coesione sociale ?

Lo IUT si rammarica che molti governi centrali e amministrazioni regionali e locali;

• considerino l’affitto secondario rispetto alla proprietà, attraverso incentivi fiscali differenziati che favoriscono l’acquisto della casa, nel disinteresse, in molti Paesi, della presenza nel segmento dell’affitto delle fasce sociali più povere,

• trattino spesso la casa come un qualsiasi prodotto commerciale del mercato. Questo fatto favorisce soltanto le famiglie finanziariamente forti a discapito di quelle in difficoltà.

• siano dell’opinione che il mercato e la proprietà siano in grado di risolvere le difficoltà determinate dalla assenza di alloggi in affitto a prezzi accettabili fissati da leggi nazionali.

“ Una società che funziona bene ha bisogno di più opportunità abitative in considerazione dei diversi bisogni e dei diversi momenti della vita della persona. Deve essere lasciato alla libertà della persona la scelta, secondo le circostanze, di vivere in affitto o scegliere altre soluzioni ”

(dallo statuto dello IUT).

Lo IUT e i 54 membri in Europa, Asia, Australia e Nord e Sud America sono convinti che la casa in affitto continuerà a svolgere un ruolo chiave nel rinnovamento urbano e nella sostenibilità socio economica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>