Notizie in breve sul mercato immobiliare a cura dell’Ufficio studi di Pirelli RE

di Redazione Commenta

Monza: in centro il nuovo a 5.400 euro al mq

I prezzi medi delle nuove abitazioni a Monza nel mese di giugno registravano una media di 5.400 euro al mq nella zona di pregio (+0% annuo). Nel semicentro la media era di 3.200 euro al mq (+3,2% annuo) ed in periferia di 2.400 euro al mq(+0%). (Remax su dati Consulente Immobiliare).

Usa: crolla prezzo abitazioni, peggior calo dal 1970

Il prezzo delle abitazioni di nuove costruzioni negli Usa ad agosto è sceso del 7,5%: è la contrazione maggiore dal 1970. Il ribasso delle compravendite del mese scorso è dell’8,3%. Gli analisti si attendevano un ribasso di circa il 5,2% a 825.000 unità vendute. Si tratta del livello di compravendite più basso da più di sette anni che si raffronta alle 867.000 unità oggetto di compravendita il mese precedente.

Consumatori: affitto o acquisto è sempre “emergenza casa”

E’ piena emergenza casa per gli italiani, sia per chi e’ in affitto che per chi acquista. L’allarme, lanciato da Federconsumatori, Aduc, Adusbef e Codacons, si basa su costi sempre maggiori registrati nel corso degli ultimi anni. Per l’acquisto di un appartamento di 90 mq in una zona semicentrale di una grande area urbana – si legge nel comunicato delle Associazioni – “si è passati da una spesa pari a 15 anni di stipendio, necessari nel 2002, a circa 20 anni nel 2007, fino a raggiungere una previsione nel 2008 di 20,1 anni. Sempre per lo stesso tipo di appartamento, il costo dell’affitto è passato da 610 euro nel 2001 a 1.113 euro nel 2007 con un aumento del 82%, destinato ad aumentare del 2% nel 2008”. A queste spese si aggiungono quelle di mantenimento (luce, gas, rifiuti, acqua telefono, condominio), anch’esse in crescente aumento. Attualmente il costo complessivo di un appartamento in affitto o di proprietà, sommato ai costi di mantenimento, “raggiunge la considerevole cifra di 1.501,50 euro per l’appartamento in affitto e di 1.010,50 euro per l’appartamento di proprietà”. Le Associazioni chiedono “un intervento sia sul versante di un serio piano di investimenti in edilizia residenziale, che su quello fiscale attraverso manovre di riduzione dell’Ici che su quello della tassazione sugli utili di affitto, portandola ad una percentuale secca del 20%”. Interventi, sostengono le associazioni, “funzionali a un riequilibrio della domanda e dell’offerta di mercato e per una più efficace emersione dal nero, oltre ad una funzione di calmieramento degli affitti stessi”.

Gb: +0,7% prezzi case settembre, +9% annuo

I prezzi delle case inglesi a settembre sono cresciuti dello 0,7%, oltre le attese degli analisti (+0,3%) e rispetto alla crescita di agosto (+0,6%), secondo le stime di Nationwide. Su base annua i prezzi sono balzati del 9% (+9,6% il mese precedente). In media una casa in Gran Bretagna costa 184.723 sterline.

Fonte: Pirelli RE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>