Agenzia del Territorio: La Carta della Qualità dei servizi edizione 2007

di Redazione Commenta

E’ stata pubblicata sul sito internet dell’Agenzia del Territorio ( all’indirizzo http://www.agenziaterritorio.it/at_informa/carta_qualita/index.htm ) la Carta della Qualità edizione 2007. La Carta comprende una parte generale in cui sono illustrati in un unico documento – diversamente dalle precedenti edizioni – sia i servizi rilasciati presso gli sportelli che quelli forniti per via telematica (di fatto, tutti i principali servizi sia per gli utenti professionali che per i privati cittadini possono essere oramai svolti telematicamente). Inoltre, vengono esplicitati gli indicatori di qualità per ogni servizio e, per i soli servizi telematici, sono indicati gli obiettivi perseguiti.

La parte specifica, che contiene gli obiettivi di qualità di ogni singolo Ufficio, è stata da quest’anno estesa a tutti gli ambiti provinciali, garantendo in tal modo una sostanziale omogeneità nel grado di qualità dei servizi su tutto il territorio nazionale. Per quanto concerne, in particolare, i principali servizi rilasciati dagli Uffici provinciali, la Carta della Qualità rende evidente il progressivo contenimento dei tempi di erogazione:
• Gli atti di aggiornamento del catasto fabbricati (pratiche DOCFA) e del catasto terreni (pratiche PREGEO) sono registrati nella maggior parte dei casi il giorno stesso della presentazione (inoltre, allo scopo di ridurre i tempi di attesa, per la presentazione delle pratiche DOCFA e PREGEO si è diffusa la prassi del servizio su appuntamento, tramite prenotazione via Internet).
• Anche per l’aggiornamento dei Registri Immobiliari (trascrizioni e iscrizioni di atti pubblici immobiliari) vale, di norma, il termine di registrazione nel giorno stesso di presentazione dell’atto.
• I cambi di intestazione (VOLTURE) sono per lo più registrati automaticamente a seguito dell’atto notarile; i casi restanti di domande di volture presentate allo sportello sono trattati di regola entro 20 giorni.
• Le richieste di rettifica di incongruenze nei dati catastali trovano risposta, di regola, entro 1 mese.

L’Agenzia misura e rende conto annualmente, attraverso il proprio sito Internet, dei risultati raggiunti a fronte degli impegni assunti con la Carta della Qualità: a livello aggregato, nel 2006 il grado di rispetto dei principali obiettivi della C.d.Q., monitorati attraverso i sistemi informativi (cosiddetto “Barometro della qualità”), è stato intorno al 90%.
L’Agenzia, inoltre, rende pubblici i risultati delle rilevazioni della soddisfazione dell’utenza che svolge annualmente, in modo da raccogliere ulteriori elementi di valutazione del proprio operato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>