De Corato: “Taglio Ici del Governo Prodi lo pagano i Comuni. A Milano da tre anni tasse locali sempre piu’ basse”

di Redazione Commenta

“Draghi ha scoperto l’imbroglio. Perché non si può declamare prospettive assodate di federalismo fiscale per poi tagliare l’Ici ovvero la maggiore fonte di reddito per i Comuni. Con le sue affermazioni il Governatore della Banca d’Italia ha messo a nudo il Governo”.

Lo dichiara il vice Sindaco di Milano Riccardo De Corato.

“E’ ingiusto e scorretto – continua De Corato – che si scarichi sui Comuni il peso del risanamento, mettendo in crisi gli enti locali. Perché senza il pieno gettito dell’Ici i Comuni non potranno erogare ai cittadini i servizi necessari”.

“Ed è inaccettabile in particolare per Milano – afferma De Corato – Comune virtuoso che quest’anno ha già ridotto l’Ici, senza ricorrere all’ applicazione dell’addizionale Irpef. Non solo, come ha bene evidenziato la ricerca del Sole 24 Ore – aggiunge De Corato –, Milano è tra le poche città in controtendenza, avendo abbassato la pressione fiscale negli ultimi tre anni. E mentre Roma, solo a guardare la variazione dal 2006 al 2007, ha aumentato il prelievo locale del 16 %, Milano lo ha diminuito del 4%.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>