Nasce dalla competenza Artemide il Solar Tree firmato da Ross Lovegrove per il MAK di Vienna

di Redazione Commenta

Viene presentato per la prima volta in anteprima mondiale a Vienna l’8 ottobre il Solar Tree ideato da Ross Lovegrove e sviluppato e prodotto da Artemide, con la collaborazione di Sharp Solar, azienda leader a livello mondiale per la produzione di celle solari. La piazza antistante il MAK, il famoso museo di arti applicate e contemporanee della capitale viennese, ospita questo rivoluzionario progetto di illuminazione urbana: il Solar Tree, infatti, basa il suo funzionamento sulle tecnologie solari più avanzate, ed interpreta così le attese non solo ambientali ma anche culturali e sociali del mondo di oggi.

Il Solar Tree ha richiesto studi e ricerche particolarmente sofisticati, condotte da Artemide con grande impegno innovativo e con una grande sensibilità nei confronti delle esigenze ecologiche. “Artemide da tempo si è posta il problema dell’etica e della sostenibilità”, afferma Ernesto Gismondi, Presidente di Artemide. “Rispetto della vita, dell’ambiente e dei beni disponibili sul pianeta significa affrontare il problema del risparmio energetico in modo drastico. A tal fine occorrono tecnologie avanzatissime e grandi capacità tecniche”. Il Solar Tree è “un progetto che celebra design, natura e arte”, dice Ross Lovegrove, uno dei più importanti e famosi designer contemporanei. “Quindi rappresenta il DNA dei nostri tempi e il bisogno di convergere le più avanzate tecnologie con l’abbellimento del nostro ambiente collettivo”. Il Solar Tree è un albero sinuoso fatto di tubi d’acciaio che sostengono delle bolle di luce, ciascuna delle quali accoglie 38 sofisticate celle solari collegate a un sistema di batterie e di dispositivi elettronici celati nel basamento. L’illuminazione è garantita da Led, cioè da quanto di più avanzato vi è oggi nel mondo delle sorgenti luminose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>