Risparmio energetico. Firmato protocollo Comune di Milano – Regione Lombardia per la realizzazione di interventi edilizi a emissioni zero

di Redazione Commenta

E’ stato firmato ieri mattina, dall’assessore alla Casa del Comune Gianni Verga e dall’assessore alle Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia Massimo Buscemi (nella foto), un protocollo d’intesa tra il Comune di Milano e la Regione Lombardia per la realizzazione di interventi edilizi a “emissione zero”.

Il protocollo ha lo scopo di migliorare le caratteristiche energetiche del patrimonio edilizio di proprietà dell’Amministrazione comunale, per ridurre le emissioni inquinanti nell’atmosfera e il consumo di combustibili.

Una prima ricognizione ha consentito di identificare alcuni possibili interventi per sperimentare nuove soluzioni progettuali:

EDIFICI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DI VIA TOFANO 5 (TORRI A E B)
Inseriti nel programma di riqualificazione oggetto degli accordi sottoscritti il 19 marzo scorso tra Comune, Regione e Ministero delle Infrastrutture, gli edifici di via Tofano (Torri A e B) verranno demoliti e ricostruiti adeguando la qualità degli immobili e lo standard abitativo. Dal punto di vista ambientale è previsto il miglioramento dello standard edilizio in senso ecocompatibile, rispetto alle vigenti prescrizioni normative, limitando il costo dell’intervento, anche con il ricorso a risorse economiche di fonte regionale.

MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA LEONARDO DA VINCI DI VIA SAN VITTORE 21
È previsto un intervento di adeguamento degli impianti per la compiuta climatizzazione degli ambienti. L’impianto che verrà realizzato sarà utilizzato dal Museo anche con finalità didattico – divulgative sulle tematiche energetiche.

TEATRO NOH’MA DI VIA ORCAGNA 2
È previsto un intervento di ristrutturazione finalizzato alla realizzazione di un’unità dimostrativa di edilizia ecocompatibile e un adeguamento degli impianti di climatizzazione in un’ottica di risparmio energetico.

Per quanto concerne gli interventi al Museo della Scienza e al Teatro di via Orcagna la Regione, nell’ambito dell’intesa, si accolla la progettazione preliminare degli interventi e la stima dei costi, concordandone le modalità con il Comune di Milano.

Gli approfondimenti tecnici verranno effettuati congiuntamente dagli esperti della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

Il protocollo ha una validità di quattro anni; le parti possono concordare in qualunque momento, integrazioni o modifiche considerate necessarie per un migliore perseguimento degli impegni previsti nonché dei propri compiti istituzionali.

“Il protocollo firmato oggi – ha detto l’assessore alla Casa Gianni Verga – rappresenta una novità perché le Istituzioni, Regione e Comune, fanno una sperimentazione concreta: progettano e realizzano interventi sul patrimonio edilizio che ridurranno il carico inquinante”.

“Sono stati scelti tre edifici con caratteristiche molto diverse – ha concluso Verga – proprio per offrire un campionario di sperimentazione che possa poi essere ripetuto a fronte dei risultati ottenuti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>