Due settimane dopo la liquidazione dell’Opa, la riunione segna la transizione di Endesa a una nuova struttura proprietaria, in cui Enel e Acciona potranno cominciare a far valere l’esito della loro offerta. La rappresentanza delle due aziende nel Cda sarà paritaria, Enel nominerà l’amministratore delegato.

Endesa convoca oggi il suo primo consiglio d’amministrazione dopo la positiva conclusione dell’OPA lanciata da parte di Enel e Acciona. La riunione segnerà la transizione di Endesa a una nuova struttura proprietaria, in cui Enel e Acciona, che finora controllavano il 46,01%, passeranno alla quota del 92,06%

L’accordo tra Enel e Acciona dispone che la rappresentanza in seno al CdA sarà paritaria e che Enel nominerà l’amministratore delegato, mentre Acciona designerà il presidente, che avrà funzioni esecutive.

Il CdA riunito oggi ufficializzerà la rinuncia di diversi consiglieri e l’ingresso di altri membri nominati dai nuovi proprietari.

In base agli accordi con Acciona, Enel potrà nominare quattro consiglieri, tre se i membri del consiglio di amministrazione saranno ridotti da dieci a otto.

Prossimamente – entro il 2010 – Enel e Acciona creeranno una holding per mezzo della quale controlleranno il 50,019 per cento di Endesa. Inizialmente il capitale trasferito dalle due società acquirenti sarà pari al 10,019%.

Fonte: Enel.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>