Tassa sui rifiuti ridotta per chi fa la raccolta differenziata. È questo il progetto messo in campo dal Comune di Roma per premiare e promuovere quei cittadini che hanno adottato come regola il corretto smaltimento dei rifiuti.

La sperimentazione, per la quale è stato investito 1 milione e 200 mila euro, partirà lunedì 15 ottobre e terminerà il 15 gennaio 2008. La riduzione della Tari, la tassa sui rifiuti, che consiste in uno sconto fino a 50 euro, sarà erogata già nella prima bolletta del 2008.

Per individuare le famiglie più “eco-virtuose”, il Comune ha chiesto la collaborazione del Dipartimento di ingegneria civile dell’Università di Tor Vergata, che ha messo a punto un sistema basato su elaborazioni matematiche e statistiche.

Infine l’ Azienda Municipale Ambiente (Ama) ha presentato, con lo slogan “Chi butta bene, vince”, un gioco finalizzato a coinvolgere i cittadini restii e migliorarne i comportamenti: le regole sono sul sito www.amaroma.it.

Commenti (1)

  1. serve una città più pulita con più peratori stradali, cardtelli di divieto per chi sporca.
    Paga proporzionata all’impegno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>