Il mutuo e i suoi aspetti

di Redazione Commenta

Un aspetto “positivo” dei mutui oggi è che se si ha la possibilità di estinguerlo in modo anticipato o di ridurne la rata per la somma o per il numero di anni, è possibile farlo senza spese aggiuntive. Una volta si pagava una percentuale per queste operazioni e la cosa era anche abbastanza onerosa.

Sembrerà una frase fatta, ma al giorno d’oggi è sempre più difficile riuscire a far quadrare le spese di fine mese, soprattutto se si sta per acquistare casa e si dovrà affrontare la rata di un mutuo.

Spesso poi per far si che questa rata non sia troppo onerosa ci si fa carico di un mutuo trentennale. Ad ogni modo, e per fortuna, le opportunità per chiedere mutui vantaggiosi sono svariate e le agenzie a cui potersi rivolgere sono sempre maggiori, anche se questo non vuol dire che i tassi siano molto competitivi, anzi.

Si può chiedere un mutuo per diversi motivi o esigenze che magari si ignorano fino a quando non se ne presenta la necessità. Di sicuro il motivo primario per cui si chiede un mutuo è quando si acquista casa, ma le esigenze di richiesta possono essere dettate da motivazioni diverse.

Un mutuo quindi può servire oltre che per l’acquisto di una casa, per la sua ristrutturazione oppure può trattarsi di un mutuo di consolidamento per affrontare meglio le proprio spese o ancora un mutuo di scambio per rinegoziare il proprio, divenuto magari troppo oneroso.

Francesco Speciali
20131 Milano Italia
[email protected]

http://www.masservizifinanziari.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>