Presentato il Papaverino Blu, un progetto di asilo nido domotico e sostenibile all’interno dell’area Tecnocity di Legnano, realizzato da Easi Group

Si è tenuta ieri a Milano la tavola rotonda, promossa da BTicino in collaborazione con Easi Group, “I nuovi orizzonti della sostenibilità ambientale, pareri a confronto” che ha riunito importanti esponenti del mondo immobiliare, dell’edilizia, di enti pubblici e accademici.


BTicino, da sempre sensibile alle tematiche legate alla sostenibilità sociale ed ambientale, ha voluto dare vita a un’occasione di dibattito per raccogliere le più recenti testimonianze di interlocutori di primaria importanza e per promuovere un confronto volto a creare una cultura della sostenibilità, rivolta in particolare a progetti immobiliari di luoghi collettivi e di hospitality, considerando la situazione Italiana in rapporto anche ad esperienze internazionali.

Punto di partenza di questa iniziativa è stata la presentazione del progetto “Asilo Nido Sostenibile Il Papaverino Blu”, frutto della stretta collaborazione tra BTicino e Easi Group, realtà all’avanguardia nello sviluppo di asili nidi aziendali. Primo esempio di struttura per l’infanzia di tal genere in Europa, “Il Papaverino Blu” è interamente realizzato secondo principi dell’eco-compatibilità che, ponendo al centro di tutto il bambino, integrano sapientemente le esigenze legate alla sostenibilità, le opportunità della domotica e le più evolute frontiere della formazione didattica. L’asilo sorge all’interno di Technocity Alto Milanese di Legnano, la cittadella dell’high tech e cluster aziendale alle porte di Milano.

Dando il via ai lavori della tavola rotonda, Paolo Perino – Consigliere Delegato e Direttore Generale BTicino – ha affermato: “con piacere apro questo importante momento di confronto. BTicino sta lavorando da tempo su temi legati alla sostenibilità. Il nostro approccio è sempre stato volto a soddisfare, e talvolta anticipare, esigenze legate all’evoluzione del mercato con grande attenzione all’impatto sociale ed ambientale che le nostre soluzioni producono sui diversi stili di vita. L’Asilo Nido Sostenibile il Papaverino Blu ne è un significativo esempio”.

“Sono lieta di poter presentare il progetto Asilo Nido Sostenibile il Papaverino Blu – ha continuato Lina Pusateri, Amministratore Unico Easi Group – “frutto di impegno e dedizione di professionisti che credono in una società eticamente sostenibile, che lo ha reso il primo asilo nido domotico ed interamente eco-sostenibile in Europa”. La dottoressa Pusateri ha presentato, attraverso un filmato, l’asilo nido come esempio di progetto educativo, che parte dall’individualità del bambino, rispettandone i tempi e gli spazi di crescita, fino a introdurre le soluzioni tecniche innovative utilizzate nella progettazione.

Luciano Scaramelli, Responsabile Vendite Utility Gruppo Legrand – BTicino in Italia, ha aggiunto: ”L’Asilo Nido Sostenibile il Papaverino Blu è un esempio di progetto all’avanguardia per cui BTicino ha sviluppato un sistema di automazione flessibile che consente di impostare e controllare tutti i parametri ambientali utilizzando impianti con interfacce utenti semplici, tenendo conto delle esigenze di tutti i fruitori. In particolare, sono stati individuati i seguenti soggetti e le rispettive esigenze: per i committenti, l’investimento e la gestione intelligente; per gli insegnanti, gli strumenti

educativi, il controllo e la sicurezza; per il personale di servizio e i gestori, un’efficiente gestione della struttura, il risparmio energetico e l’educazione differenziata; infine, per i genitori e i bambini, la sicurezza, l’ambiente, l’educazione e le attività ludiche. Il progetto si dimostra, quindi, essere il risultato di un approccio a tutto campo, in cui l’impiantistica è stata considerata come parte integrante dell’attività della struttura e delle sue finalità”.

Hanno inoltre partecipato, con opinioni e testimonianze a confronto, autorevoli rappresentanti di primarie realtà immobiliari italiane ed estere e di enti pubblici nonché esponenti accademici:

* Emilio Biffi, Chief Technical Officer PirelliRE
* Roberto Busso, Amministratore Delegato ECOMAG
* Manfredi Catella, Amministratore Delegato Hines Italia
* Luca Clavarino, Amministratore Delegato Italia Hypo Real Estate Bank International AG
* Celia Fulcher, Head of Development Sonae Sierra
* Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo
* Oliviero Tronconi, Professore Dipartimento Best Politecnico di Milano
* Giovanni Verga, Assessore alla Casa Comune di Milano.

La tavola rotonda è stata moderata da Paola G. Lunghini, Direttore Responsabile di Economia Immobiliare.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>