Il mondo della casa, del design e dell’arredo sarà protagonista, dal 16 al 25 novembre in occasione di Abitaly, il primo salone dell’arredamento e delle soluzioni abitative che si svolgerà a Palermo alla Fiera del Mediterraneo. La rassegna è la prima organizzata direttamente dall’Ente Autonomo Fiera del Mediterraneo dopo la Campionaria internazionale di maggio.

Abitaly mette in mostra tutti i settori direttamente e indirettamente legati alla casa, alle ville ed ai giardini presentando ai visitatori ciò che di meglio offre il mercato per arredare o rinnovare, con stile, la propria casa ed agli operatori e ai professionisti del settore (architetti ed ingegneri) le novità tecnologiche legate all’universo casa: dalle ceramiche all’edilizia (con la progettazione di impianti per l’energia pulita come ad esempio i pannelli solari), ai mobili e ai complementi d’arredo (classici, moderni ed etnici), dall’arredobagno all’arredocucina fino ad arrivare alle più innovative soluzioni di design e ai sistemi di sicurezza. In programma, oltre ad esposizioni legate alle nuove tecnologie per la casa e alla domotica anche seminari ed attività di approfondimento.

Considerata l’imminenza delle festività natalizie, il Salone metterà in mostra tutto ciò che contribuisce a dare stile e personalità alla casa: cristalli, argenti, posateria, servizi da tavola, quadri e oggettistica in genere che verranno appositamente raccolti in un Focus interamente dedicato agli addobbi e ai regali.
Le eccellenze produttive del made in Sicily troveranno spazio nell’area “Quisimoda” (al pad. 5), realizzata grazie al contributo dell’assessorato regionale alla Cooperazione, che ospiterà il meglio del settore della moda, del design e dell’artigianato regionale e nazionale: saranno presenti 10 aziende siciliane del settore.
Presenti al salone anche il Consorzio Capodimonte – che associa 25 aziende del settore delle porcellane di Capodimonte – che esporrà i propri manufatti realizzati nel rispetto dell’antica tradizione napoletana e organizzerà un laboratorio didattico per giovani studenti che impareranno l’arte della ceramica e della porcellana dai maestri del Consorzio; il Consorzio Primopianoitalia, 6 grossi brand che producono beni di lusso nel settore dell’abbigliamento e degli accessori e il marchio Versace che metterà in mostra una selezione della sua collezione di prodotti di lusso che va dalle collezioni alta moda dell’atelier Versace a quelle di prêt-à-porter, dai gioielli alle fragranze, dagli arredi per la casa alle collezioni di porcellane per la tavola, eleganti oggetti di design, cristalli e porcellane, lampade, cuscini e trapunte firmati Versace Home Collection.
Tra gli ospiti d’eccezione di Abitaly ci sarà il noto stilista, Santo Versace, presidente della Versace Spa, che parteciperà ad un seminario organizzato, sabato 24 novembre, dall’assessorato regionale alla Cooperazione, intervenendo sul tema “La ricerca dell’eccellenza per la qualità della vita”.

“Il salone rappresenta uno dei punti strategici del rilancio dell’Ente Fiera e intende riportare l’attenzione su questo segmento, ovvero la casa e i modi di abitare ispirandosi al modello del famoso salone del mobile di Milano – ha detto Agostino Porretto, commissario straordinario dell’Ente –. A dicembre è in programma la prima Campionaria d’inverno con “Natale in fiera” e il prossimo anno c’è la volontà di organizzare un fitto calendario di appuntamenti che riporti la Fiera in movimento. Verranno recuperate alcune iniziative che sono state, in passato, i punti di forza dell’attività fieristica e affiancate ad esse nuovi appuntamenti per incrementare il segmento della convegnistica e dei congressi. In quest’ottica il protocollo siglato con Convention Bureau e l’attività di rinnovamento di alcuni padiglioni: il padiglione 5A, con 750 posti a sedere, il 4 (ex ENEL) con oltre 200 posti ed infine il padiglione 26, con una capacità di oltre 120 posti. Entro il 2008 l’offerta verrà completata dalla ristrutturazione del padiglione 16 dove saranno creati 1.500 posti a sedere e del 20, uno spazio da 5 mila posti a sedere.”

Sulla rinascita della Fiera del Mediterraneo punta anche l’assessorato regionale alla Cooperazione: ”c’e’ la volonta’ – ha detto Giovanni Lo Bue, direttore dell’assessorato – di potenziare il polo fieristico di Palermo per aiutarlo a venire fuori dall’empasse in cui si trova. Con la prima tranche del Por Sicilia 2000-2006 si e’ finanziato l’ammodernamento di diversi padiglioni, adesso la programmazione 2007-2013 ha stanziato 28 milioni di euro per le Fiere siciliane, di Palermo e Messina.”

Grazie ad una collaborazione con la facoltà di architettura dell’Università di Palermo, un intero padiglione del quartiere fieristico porterà la firma degli studenti del dipartimento di design. Per facilitare gli acquisti delle famiglie in fiera sarà allestito un baby parking che intratterrà i più piccoli con giochi ed iniziative.
Questi i settori tematici in cui si articola la rassegna, in una superficie di circa 20mila mq lordi, i cui allestimenti sono stati curati dallo studio armannoelombardoarchitetti:

Apparecchiature per la casa
Arredamenti e attrezzature per esterni
Arredobagno e accessori
Arredoverde e giardinaggio
Bioarchitettura
Casalinghi
Case mobili e prefabbricati
Complementi d’arredo
Cucine e accessori
Edilizia per la casa
Energia
Fai da te
Illuminotecnica
Imbottiti
Mobili e arredi
Pannelli fotovoltaici
Prodotti e servizi per gli sposi
Prodotti editoriali
Restauro
Servizi
Sistemi di sicurezza
Tecnologie per la casa
Tessili
Orari d’ingresso

Lunedì/venerdì: 17.00 – 23.00; Sabato e domenica: 11.00 – 23.00
Inaugurazione: venerdì 16 novembre ore 16,00
Biglietti d’ingresso

Lunedì/venerdì: 1 €; Sabato e domenica: 3 €
La campagna di comunicazione

La prima edizione di Abitaly sarà supportata da un’articolata campagna promo-pubblicitaria a diffusione regionale. La campagna è una multi-soggetto e prevede affissione, pubblicità dinamica, annunci su stampa specializzata di settore e su stampa quotidiana, banner su Internet, spot radio e tv. I quattro visual si basano sulle diverse facce dell’abitare: la sicurezza, il bisogno ancestrale dell’uomo di protezione dagli eventi atmosferici e dagli eventi ostili; il comfort: arredare la propria abitazione, oggi più che mai, è renderla il più confortevole possibile attraverso apparecchiature e sistemi tecnologici che la rendano comoda da un punto di vista climatico, cromatico, acustico, luminoso, tecnologico; ecologia, rispetto dell’ambiente in un’ottica ecosostenibile dell’abitare; design, che rende l’abitare accattivante da un punto di vista estetico e artistico.

Per maggiori informazioni: http://www.fieramediterraneo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>