Finanziaria – Domenici a Visco, chiarire meccanismi per rimborso Ici ai Comuni

di Redazione Commenta

“Noi non vogliamo creare una polemica politica sull’Ici. Abbiamo preso atto di una volontà che accomuna maggioranza ed opposizione e abbiamo preso atto che il taglio si fa. ma ci preoccupano i meccanismi che saranno stabiliti per il rimborso”. Lo ha detto il Presidente di Anci. Leonardo Domenici. rivolgendosi al Vice ministro dell’Economia. Vincenzo Visco. nel corso della “Conferenza Nazionale su Fiscalità ed Economia locale” organizzata da Anci ed Ifel a Brescia.

“Ci dobbiamo mettere d’accordo per tempo – ha proseguito – sulla stime revisionali. e la collaborazione del Governo su questo fronte è fondamentale. Infatti l’anno prossimo non vorremmo trovarci con problemi di cassa proprio sui rimborsi Ici. Non è che ci stiamo soffermando sui rimborsi per una presa di posizione di tipo sindacale – ha aggiunto – ma per ridurre il danno che potrebbe derivare da un meccanismo sbagliato per il recupero di gettito dei Comuni”. Il presidente Anci ha anche messo in luce che “negli anni si è creata la convinzione che l’Ici sia la tassa più odiata per il semplice fatto che la polemica mediatica e politica ha sempre messo l’Ici in primo piano come imposta da abbattere a tutti i costi, ma in realtà – ha spiegato – l’alleggerimento della pressione fiscale può avvenire anche con l’abbassamento delle imposte statali e non solo di quelle comunali”. Domenici ha anche chiarito che su altri fronti. come quello del Patto di Stabilità. con il Governo “un passo avanti è stato fatto. perché ne abbiamo concordato i contenuti e per questo abbiamo espresso un parere positivo sulla parte di Legge Finanziaria che ristabilisce i vincoli del Patto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>