ROMA. Catasto: regolarizzazione posticipata al 31 marzo 2008

di Redazione Commenta

Il Consiglio comunale di Roma ha approvato all’unanimità (42 sì su 42 votanti) la proroga dei termini per la presentazione delle domande di riclassamento catastale: la nuova scadenza per poter usufruire delle condizioni di favore previste dalla definizione agevolata dell’ICI è ora fissata al 31 marzo 2008. La proroga dei termini è dovuta al rilevante interesse con cui i cittadini hanno accolto la definizione agevolata dell’ICI, e all’obiettiva complessità delle procedure catastali per l’adeguamento delle categorie.

La delibera approvata conferma le stesse modalità di agevolazione già previste per i proprietari di immobili che, entro il 31 marzo 2008, chiedano spontaneamente al Catasto una nuova attribuzione del classamento, a seguito di cambiamenti di destinazione d’uso, migliorie e modifiche sostanziali apportate negli anni all’unità immobiliare che ne abbiano cambiato, appunto, le caratteristiche catastali. Le variazioni si effettuano attraverso la presentazione del DOCFA (Documento Catasto Fabbricati), a cura di un tecnico abilitato.
Le agevolazioni consistono nell’abbattimento del 50% degli eventuali arretrati ICI dovuti per gli anni precedenti – con un consistente risparmio rispetto al versamento dell’imposta stabilita dalla legislazione nazionale – senza sanzioni e senza interessi. Per i nuclei familiari in condizioni economiche più disagiate sono previste ulteriori riduzioni, fino a un massimo del 90% dell’importo dovuto.
E’ inoltre prevista la possibilità di rateizzare il pagamento: se la somma dovuta supera i 600 euro, l’importo si può dividere in 4 rate, da versare entro il 30 novembre 2008; se si superano i 2.000 euro, i pagamenti possono essere ulteriormente dilazionati entro il termine conclusivo del 31 ottobre 2009.
Per ulteriori informazioni e risposte alle domande dei cittadini, si può consultare il sito di Roma Entrate www.romaentratespa.it – da sito Comune di Roma 12 nov 2007

Fonte: ANCI Lazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>