Firme di vetro: un mood raffinato ed elegante per materiali pregiati e linee geometriche

di Redazione Commenta

LILITH, Murano Due, Alt Lucialternative, Aureliano Toso, AARON

LILITH

Ripensando il tradizionale paralume, nasce Lilith, una lampada a sospensione a cui le proporzioni inusuali, completamente ridisegnate, e le dimensioni “maxi” conferiscono uno stile e un design in linea con le tendenze contemporanee. L’elegante paralume in filo di cotone, disponibile nei colori bianco, nero, rosso, argento, unito ad una lastra in vetro satinato, permette di diffondere una luce delicata ed uniforme in tutto l’ambiente.

Alt Lucialternative

L’incontro di luci, colori, segni e materiali innovativi accostati alla trasparenza e ai riflessi del vetro è la caratteristica principale di Alt Lucialternative, brand division di Firme di Vetro. Nasce come vetreria artistica nel 1963 e in breve tempo diventa tra le più rinomate dell’isola di Murano, fino ad arrivare a produrre oggetti d’illuminazione decorativa per interni nel 1997.

Nascono allora progetti che fondono insieme le abilità dei maestri vetrai, con la continua ricerca e sperimentazione di nuovi elementi materici e sensoriali, abbinati alla forza di colori alternativi, come il fucsia, il rosa o l’azzurro, per arrivare a proporre una nuova esperienza, della luce e dell’oggetto.

Ceramica, plastica, gomma, legno, tessuto, metallo e vetro soffiato plasmano prodotti seducenti e contemporanei, e raccontano i progetti di designer noti chiamati a dare la propria interpretazione di luce alternativa, mai fine a se stessa. Archirivolto, Nucleo, Favaretto, De Lucchi sono solo alcune delle firme che negli anni hanno arricchito il catalogo di Alt Lucialternative, proponendo lampade per ogni funzione: a parete, da tavolo, a soffitto così come da terra. Tutti i luoghi della contemporaneità trovano una risposta e si rispecchiano in prodotti riconoscibili e forti di personalità.

Il design e la ricerca sottesi ad ogni progetto hanno portato a numerosi riconoscimenti, in Italia e all’estero, alla partecipazione a mostre, anche itineranti nel mondo, e alla selezione all’interno dell’ADI Design Index 2003 e 2005, con la fluorescente Angelica e la scenografica X-Ray.

Aureliano Toso
Illuminazione dal 1938

Il marchio Aureliano Toso Illuminazione dal 1938, fondato nel 1991, deve il proprio nome in omaggio alla storica vetreria muranese del maestro Aureliano Toso, nata negli anni ’30.
La luce per Aureliano Toso definisce un nuovo mood, dato dal linguaggio vivace del design e dall’impiego di materiali pregevoli, che interpretano le tendenze del momento con armonia ed espirit contemporanei.
Tutti gli originali modelli, garantiti da un sistema produttivo legato alla qualità progettuale ad alla storica conoscenza dei materiali, tra i quali è privilegiato il vetro, arredano e accendono gli spazi più moderni.
Aureliano Toso racconta, attraverso la vasta gamma dei suoi prodotti, il pregio dei materiali e loriginalità dei modelli, ed è scelto da chi è alla ricerca di forme di luce contemporanee con un equilibrato connubio stilistico e formale.

AARON

Le linee essenziali e il diffusore in cristallo parzialmente satinato rendono la famiglia Aaron (disponibile nelle varianti tavolo, terra, parete-soffitto e sospensione) una linea dal design innovativo ed elegante; in sintonia/armonia con la filosofia del marchio Murano Due. Il prezioso vetro semitrasparente e la possibilità di utilizzare una doppia accensione consentono un’illuminazione diffusa e nel contempo diretta grazie all’utilizzo delle lampadine G9 della parte superiore, e/o della lampadina ad incandescenza posizionata nell’elemento centrale, in metallo cromato, all’interno del diffusore.

Murano Due

Murano Due proviene da una tradizione millenaria come quella della lavorazione artistica del vetro di Murano.
Attualmente brand division della società Firme di Vetro S.p.a, ha conseguito le certificazioni del sistema di Gestione della Qualità, operando in conformità alle norme europee e garantendo al fruitore un acquisto sicuro ed affidabile.
Vanta della collaborazione di uno staff di tecnici efficiente e preparato che assicura alla produzione la qualità tipica dei lavori dell’isola veneta il valore aggiunto di nuovi materiali. Proprio in Murano Due la ricerca materica e lo studio formale si avvicendano dando vita a lampade accurate nelle funzioni e innovative nel design, questo anche grazie alla partnership con diversi progettisti, dei quali i nomi emergono sempre più all’interno del mondo del design.

I segni distintivi del marchio sono la raffinatezza e la purezza delle linee e delle forme, consapevolmente innovative.
La prevalenza del vetro nella gamma di materiali utilizzati si confà perfettamente all’idea che deriva dal nome stesso del brand.
Adatto a personalizzare con eleganza ogni tipo di ambientazione, si sposa felicemente con l’esigenza di chi predilige l’originalità e il gusto moderno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>