“Ripensare la città e i territori usando gli immobili pubblici”. Il Demanio a Urbanpromo 2007

di Redazione Commenta

I beni demaniali, del patrimonio dello Stato e degli Enti pubblici, sono i protagonisti della Tavola Rotonda organizzata dall’Agenzia del Demanio; “Ripensare la città e i territori usando gli immobili pubblici”, che si terrà a Venezia il 22 novembre, alle ore 14.30, nel Palazzo Franchetti. Questi beni sono caratterizzati da una grande eterogeneità e diffusione: dall’uso abitativo e non abitativo, ai beni immobili di valore sociale, alle infrastrutture civili, alle strutture e infrastrutture militari, ai terreni del demanio naturale, alle coste del demanio marittimo.

Molti di questi beni immobili possono costituire oggi una risorsa da “riscoprire”. Inoltre, su questi beni è possibile attivare processi di “ottimizzazione” e di valorizzazione. Il riuso deve essere orientato a fornire risposte alle numerose esigenze della collettività, oltre che sviluppare valore economico e finanziario. L’Agenzia del Demanio con l’occasione intende interrogarsi su quali possono o devono essere le scelte di gestione, valorizzazione dei beni dello Stato e degli Enti pubblici, anche nella logica degli esperimenti di “copianificazione” per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità economica, sociale e ambientale nell’utilizzo di tali beni della collettività, nel contesto, molto attuale, di ripensamento delle funzioni delle città, del territorio e delle loro infrastrutturazioni.
La Tavola Rotonda si inserisce nell’ambito della 4a edizione di Urbanpromo, evento di marketing urbano e territoriale, organizzato da INU e URBIT; quattro giornate, dal 21 al 24 novembre 2007, di convegni, incontri, colloqui e presentazioni di casi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>