Tutto il fisco con un “click”

di Redazione Commenta

Un’agile guida per spiegare in modo rapido e immediato tutti i servizi on line delle Entrate

“Tutto il fisco con un click” è il titolo dell’ultimo opuscolo (numero 5 del periodico l’agenzia informa) realizzato dall’Agenzia che spiega come basta un click per trasmettere le dichiarazioni, effettuare i pagamenti ma anche per avere informazioni e scaricare modulistica. Come tutte le pubblicazioni dell’Agenzia, è in distribuzione gratuita ai contribuenti tramite gli uffici delle Entrate ed è consultabile sul sito www.agenziaenrate.it e nella biblioteca di FISCOoggi.


La semplificazione degli adempimenti fiscali è certamente tra gli obiettivi fondamentali che l’agenzia delle Entrate persegue: per questo motivo, l’operatività dei servizi telematici è continuamente ampliata e potenziata. Fornire agli utenti un mezzo sicuro, rapido ed efficiente per mettersi in contatto con l’Agenzia ed effettuare on line i propri adempimenti tributari è il risultato finale che l’Amministrazione finanziaria – tra le prime a utilizzare la rete Internet per rapportarsi coi propri utenti – intende conseguire.

Il portale dei servizi on-line dell’Agenzia delle Entrate, accessibile dal sito istituzionale internet o direttamente all’indirizzo http://telematici.agenziaentrate.gov.it, permette, senza muoversi dalla propria scrivania, di presentare dichiarazioni, effettuare pagamenti, registrare contratti di locazione, comunicare dati, inviare istanze, chiedere informazioni e consultare il proprio “cassetto fiscale”.
Attraverso l’utilizzo del “cassetto fiscale”, ad esempio, il contribuente può consultare, in modo veloce e immediato, tutti i dati e le informazioni che riguardano la sua posizione fiscale.
Utilizzando il servizio dei pagamenti telematici o quello di trasmissione delle dichiarazioni, può verificare velocemente la correttezza e la regolarità dei propri adempimenti.
I vantaggi per gli utenti dei servizi telematici sono quindi notevoli: risparmio di tempo, comodità, sicurezza sia sotto il profilo della correttezza della procedura attuata che per la protezione dei dati trasmessi.

E’ bene ricordare che non si può accedere ai servizi telematici se prima non si richiede all’agenzia delle Entrate l’abilitazione al loro utilizzo e si ottengono, dalla stessa, le credenziali di accesso. Per fare questo, sono a disposizione due canali telematici:

* Fisconline, accessibile a tutti i contribuenti e alle piccole società e agli enti che non debbono presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770) per più di 20 soggetti
* Entratel, utilizzabile dalle medie e grandi imprese e dagli intermediari (professionisti del settore tributario, Caf, banche, poste, eccetera).

La guida, dopo aver illustrato le caratteristiche, le condizioni e le modalità per fruire dei principali servizi telematici a disposizione dei contribuenti, offre anche una panoramica sull’informazione fiscale on line dell’agenzia delle Entrate. In particolare, si fa riferimento al sito web dell’Agenzia, realizzato nel rispetto della normativa sull’accessibilità e dei principi dell’usabilità e della fruibilità.
Il sito www.agenziaentrate.it, oltre a fornire numerosi servizi (prenotazione di un appuntamento presso un ufficio, di una richiamata telefonica da parte degli operatori dei Centri di assistenza multicanale, richiesta del duplicato del codice fiscale e della tessera sanitaria, eccetera), consente a tutti i suoi visitatori di accedere agevolmente a ogni informazione in materia fiscale, consultando, nella sezione “Circolari, Risoluzioni, Comunicati” la prassi emanata dall’Agenzia nonché tutta la normativa fiscale attraverso l’accesso a “Documentazione Tributaria”.

I principali servizi telematici
Invio Dichiarazioni
In via telematica, i contribuenti possono trasmettere le principali dichiarazioni e comunicazioni: Unico Persone Fisiche, Unico Società Persone, Unico Società Capitali, Unico Enti non commerciali, modello 730 (solo per consulenti lavoro, ragionieri e periti commerciali, dottori commercialisti, Caf e/o sostituti d’imposta), comunicazione annuale dati Iva, dichiarazione annuale Iva, 770 ordinario, 770 semplificato, dichiarazione inizio attività, variazione dati, cessazione attività ai fini Iva.
La trasmissione telematica prevedere diverse fasi e, per facilitare il contribuente, alcuni campi risultano già compilati; in ogni caso, tutti i dati trasmessi in formato elettronico all’agenzia delle Entrate sono “protetti”. Nel caso in cui ci si accorga che le dichiarazioni inviate sono incomplete o inesatte, anche se l’Agenzia ne ha già convalidato la ricezione, è possibile correggere la dichiarazione, se i termini non sono scaduti, o integrare, se i termini sono già decorsi.
Per alcuni documenti inviati è possibile anche richiedere l’annullamento.

Versamenti con il modello F24online
I versamenti eseguiti on line presentano il vantaggio che sono addebitati sul proprio conto corrente con valuta al giorno di scadenza anche se l’operazione viene effettuata i giorni precedenti (evitando così eventuali disguidi dell’ultima ora).
L’operazione è assolutamente sicura in quanto i dati viaggiano cifrati e possono essere letti solo dall’agenzia delle Entrate.
I professionisti abilitati al canale Entratel possono utilizzare, facoltativamente e non obbligatoriamente, il servizio denominato “F24Online intermediari” o servizio F24 cumulativo, che consente di addebitare l’importo delle imposte dovute dai clienti o sul conto dei clienti-contribuenti o sul loro stesso conto.

Richiesta di accredito rimborsi sul conto corrente
Per ridurre i tempi relativi all’erogazione dei rimborsi, i contribuenti possono comunicare on line anche le coordinate del proprio conto corrente, sia bancario che postale, sul quale ricevere, dall’agenzia delle Entrate, l’accredito dei rimborsi spettanti direttamente sul conto corrente comunicato. Nel caso in cui si verifichino variazioni negli estremi del conto corrente, è sempre possibile effettuare le modifiche necessarie.

Registrazione contratti di locazione
La registrazione telematica dei contratti di locazione è un servizio pratico che permette di:

* effettuare gli adempimenti della registrazione da casa senza recarsi né all’ufficio, né in banca, né presso un ufficio postale
* utilizzare gli schemi di contratto proposti dal programma e stampare il testo del contratto stesso a seconda delle proprie esigenze
* calcolare correttamente l’importo delle imposte dovute senza il rischio di commettere errori (il calcolo viene effettuato automaticamente da un apposito software) ed effettuare il relativo pagamento in tutta sicurezza, senza utilizzo di carta di credito ma solo inviando un ordine di addebito sul conto corrente.

Cassetto fiscale
E’ un servizio caratterizzato da una forte interattività tra utente e agenzia delle Entrate e permette ai contribuenti di consultare, direttamente da qualsiasi postazione telematica e in tutta sicurezza, i propri dati anagrafici, reddituali, patrimoniali, catastali e di accedere alle informazioni relative ai rimborsi delle imposte spettanti o ai versamenti effettuati.
Tutti i dati presenti sono protetti per tutelarne la riservatezza e la consultazione è riservata esclusivamente ai diretti interessati.
E’ un servizio sempre attivo: la consultazione è possibile tutti i giorni, compresi i festivi, e senza interruzione di orario, eccetto che tra le 5 e le 6 del mattino, quando è prevista la manutenzione del sistema.

Sms & mail list
I contribuenti possono comunicare in via telematica un numero di telefono cellulare e/o la propria casella di posta elettronica per ricevere gratuitamente alcune informazioni riguardanti la fruizione dei servizi offerti sul portale “servizi telematici” (ad esempio, l’attivazione di un nuovo servizio, la disponibilità di un nuovo software).

Camilla Ariete – Fiscooggi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>