Brescia e Mantova: Intese per case a forze dell’ordine

di Redazione Commenta

Lombardia. L’assessore regionale alla Casa e Opere pubbliche, Mario Scotti, ha sottoscritto oggi con l’assessore alla Casa del Comune di Brescia, Claudio Bragaglio e l’assessore all’Urbanistica del Comune di Mantova, Luciano Battù, due Accordi di Programma per realizzare altrettanti programmi di edilizia residenziale pubblica per favorire l’insediamento nelle realtà urbane dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine. Il finanziamento complessivo è di 4.350.000 euro. Si tratta di risorse statali rimaste inutilizzate dal 1991, relative al fondo ex art. 18 della legge 203/91 per la realizzazione di alloggi per i dipendenti delle amministrazioni dello Stato impegnati nella lotta alla criminalità organizzata.

“Con questi Accordi – ha spiegato Scotti – diamo riposta al bisogno abitativo di alcune categorie benemerite di persone che ogni giorno ci aiutano a garantire una vita serena per le nostre comunità. Si tratta di uno strumento complementare alle politiche per la sicurezza dei cittadini, che prevedono appunto una maggiore presenza sul territorio di agenti di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza”. “Va sottolineato – ha aggiunto – come la compartecipazione di risorse pubbliche e private possa mettere in campo una serie di interventi, rivolta alla generalità dei cittadini, che moltiplica la portata dell’intervento pubblico”.

Questi i principali numeri degli Accordi.

COMUNE DI BRESCIA – 3,6 milioni di euro di finanziamento Il programma prevede la realizzazione di 34 alloggi di edilizia sovvenzionata la cui proprietà sarà trasferita all’ALER di Brescia (riservati alle Forze dell’Ordine), 20 alloggi di edilizia agevolata in locazione (per non meno di 12 anni sempre destinati alle Forze dell’Ordine), 42 unità immobiliari per la locazione temporanea di studenti (60 posti letto) e per categorie di utenti speciali (es. giovani, giovani coppie, anziani), 96 alloggi di edilizia convenzionata destinati alla vendita.

COMUNE DI MANTOVA – 750.000 euro di finanziamento Il programma prevede la realizzazione di 36 alloggi di edilizia agevolata a proprietà indivisa delle cooperative concessionarie con impegno ad affittarli per 12 anni alle Forzedell’Ordine e 19 alloggi di edilizia convenzionata destinati alla vendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>