Finanziaria – Energie rinnovabili: ANCI propone emendamento per favorire l’eolico

di Redazione Commenta

L’ANCI, facendo propria la richiesta di molti Comuni, ha proposto un emendamento alla legge Finanziaria per facilitare la diffusione di fonti energetiche rinnovabili. In assenza di norme quadro in materia di misure compensative per le comunità locali su impianti di rilevanza nazionale che incidono su un territorio locale si ritiene di estrema importanza mantenere la previsione introdotta dal comma 6 dell’art.12 del Decreto Legislativo 29 dicembre 2003, n. 387 per ciò che riguarda gli impianti da energie rinnovabili di rilevanza nazionale.

Gli impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili di rilevanza nazionale sono soggetti, ad esempio l’eolico, ad un rilevante impatto sul territorio tale da prevedere il principio di misure compensative verso le comunità locali. Si ritiene che escludere tale previsione da quanto stabilito dal Decreto Legislativo 29 dicembre 2003, n. 387 non facilita la diffusione degli impianti ma al contrario, complica il processo di installazione e i rapporti tra istituzioni locali e cittadini.

Proposta di emendamento alla Finanziaria 2008

Art. 53
Norme per facilitare la diffusione di fonti energetiche rinnovabili

All’art. 53 comma 1, la lettera h) è eliminata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>