CTCU: Risparmiare con la tariffa “bioraria” Enel? Sì, un caffè al mese … spegnendo di giorno frigorifero e congelatore

di Redazione 3

Il CTCU ha inviato al Garante l’offerta Bioraria di Enel per farne valutare l’ingannevolezza. Vengono infatti pubblicizzati vantaggi, che solo a determinate ed improbabili condizioni di consumo possono realmente verificarsi.
Per il resto tutto appare come “fumo negli occhi” per gli ignari consumatori. Anche i vari premi, quali raccolta punti e bollini, legati all’offerta in parola e subordinati al raggiungimento di determinati quantitativi di consumo di energia, appaiono come i soliti “specchietti per le allodole”, il cui unico vero scopo è quello di fidelizzare il cliente e vincolarlo a contratti di lunga durata e di discutibile vantaggio.

1. Innanzitutto la scarsa per non dire nulla trasparenza sulle tariffe applicate; né nei messaggi pubblicitari diffusi dell’azienda, né sul proprio sito Enel chiarisce a quanto ammonta il costo della tariffa, per l’offerta bioraria. Il prezzo della tariffa lo si può solo desumere fra la documentazione dell’offerta che viene inviata a singoli potenziali clienti.
2. Il comunicato stampa di Enel del 01.10.2007 recita tra le altre: “Bioraria è la nuova offerta che fa risparmiare sulla bolletta se l’energia è usata dalle 19.00 alle 8.00 nei giorni feriali, in tutto il weeekend e nei giorni festivi, con la sicurezza del prezzo dell’elettricità bloccato per ben due anni, ponendo così al riparo dalle variazioni del costo dell’energia elettrica”. Il messaggio è poco trasparente se non addirittura ingannevole, in quanto non specifica affatto quando e a quali condizioni si possa realizzare un risparmio di spesa;
3. Anche l’offerta di Enel inviata a potenziali clienti lascia molto a desiderare quando afferma “Concentrando i consumi in fascia blu potrà risparmiare sulla bolletta di energia elettrica per la sua casa”, ma non specifica assolutamente a quanto dovrebbe ammontare tale “concentrazione” per poter ottenere concreti ed effettivi benefici economici!
4. Dai confronti sin qui effettuati – vedi ad es. Il Salvagente/25 ottobre 2007 – risulta che dei vantaggi (peraltro modesti) per l’utente incominciano a verificarsi solo nel caso in cui questi riesca a spostare ben oltre l’80% dei consumi di elettricità nella fascia di consumo più economica (sera, notte e weekend), lasciando il resto nella fascia più cara. Riuscire a spostare l’80-90% dei propri consumi alla sera o alla notte oppure nei weekend è cosa quasi impossibile per la maggioranza delle famiglie, come dimostra il successivo punto.
5. Infatti una “famiglia tipo” tiene normalmente accesi il frigorifero con eventuale congelatore (e probabilmente anche altri elettrodomestici) per tutto l’arco della giornata, ed il consumo medio complessivo di tali apparecchi ammonta a circa il 30% del totale dei consumi elettrici. La parte di questi consumi che ricade nella fascia meno vantaggiosa (fascia “arancione”) arriverebbe così già ad assorbire ben oltre la metà dei consumi “concessi” in questa fascia! Si capisce che i supposti vantaggi dell’offerta Bioraria hanno praticamente scarsissime possibilità di avverarsi.
6. Il dato di cui sopra è confermato anche dalla simulazione del consumo che si può effettuare sul programma online di Altroconsumo e WWF, dal quale risulta che nemmeno spostando l’80% dei consumi in fascia serale o notturna l’utente avrebbe un vantaggio economico rispetto alle attuali tariffe di riferimento fissate dall’Autorità per l’energia ed il gas. Anzi la differenza rispetto alla tariffa residenziale standard dell’AEEG sarebbe di un euro in più, quindi con una perdita e non un vantaggio! Nel caso di una concentrazione dei consumi al 90% nella fascia più economica, il risparmio sarebbe di ca. 1 Euro al mese (sic)!
7. In realtà si può affermare che il minor costo della tariffa in fascia di consumo più economica (fascia blu – 0,0697 Euro/kWh) subisce di fatto la “compensazione” del maggior costo della fascia più costosa (fascia arancione – 0,1117 Euro/kWh), penalizzando addirittura il cliente nel caso in cui lo stesso non riesca a spostare una fetta enorme dei propri consumi nella fascia serale/notturna/weekend. In pratica, se l’obiettivo della concentrazione dei consumi nella fascia più economica non viene raggiunto (ed è molto probabile non riuscirvi, vista anche la scarsa conoscenza dei propri consumi da parte dei consumatori), il cliente si trova a sborsare un importo senz’altro maggiore di quello che verrebbe a spendere rimanendo nella tariffa di “maggior tutela” dell’Autorità.
8. Anche la previsione del prezzo bloccato per due anni è uno specchietto per le allodole, nel senso che nessuno può oggettivamente prevedere ad oggi se ciò potrà tradursi o meno in un vantaggio e quindi la scelta di passare alla bioraria è a completo rischio del cliente!

Insomma il CTCU ritiene che in presenza della scarsissima trasparenza di questa offerta Enel, sia inutile parlare di effettivi risparmi di spesa: i consumatori fanno meglio a rimanere dove sono e attendere tempi – e offerte – migliori di questa.

Da rilevare inoltre che un’offerta bioraria veramente appetibile dovrebbe prevedere tariffe serali/notturne davvero vantaggiose, visto anche che i costi in queste fasce della giornata sono notoriamente inferiori a quelli del giorno e quindi tale vantaggio dovrebbe andare a completo favore dei consumatori e non delle aziende!

Commenti (3)

  1. se invece di tirare la cinghia sempre di più la cominciassero a tirare anche i nostri parlamentari!!!! (da destra a sinistra)

  2. PER ESPERIENZA PERSONALE VI DICO CHE LE TARIFFE COME LORO LE CHIAMANO, AGEVOLATE, SONO UNA BUFALA.
    PERSONALMENTE HO FATTO I CONTI, E MI TROVO A PAGARE CIRCA 0.35 EURO OGNI KWH ( IL COSTO DELLA BOLLETTA DIVISO I KW CONSUMATI).NON MI CREDETE?? CHIAMATE L’ENEL E CHIEDETE QUANTO COSTA ATTUALMENTE IL KWH , VI DIRANNO CHE IN BIORARIA SI VA DA 0.16 A 0.20 € + TASSE + IVA ( VI RICORDO CHE L’IVA E’ IMPOSTA ANCHE SULLE ADDIZIONALI, ASSURDO, IMPOSTA SU IMPOSTA)

  3. Sono completamente d’accordo con l’articolo….la tariffa bioraria di ENEL è la solita pubblicità ingannevole che permettono di fare. Ho appena ricevuto la prima bolletta con questa nuova tariffazione e mi sono trovato delle voci tipo: ‘ perdite energia’ che sono calcolati sul 10,8% del totale dei KW fatturati, come previsto dal testo integrato…bla…bla. CHE C’ERA PER CASO SCRITTO NELLA PUBBLICITA’ CHE HANNO MANDATO A CASA OPPURE FATTA SUI MEDIA ? fatto sta che mi sono trovato una bolletta più cara delle precedenti….STATEVE ACCUORTI !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>