Adusbef e Federconsumatori: “Aumento dei costi per le famiglie”

di Redazione Commenta

ADUSBEF e FEDERCONSUMATORI ritengono positivo aver costituito il cosiddetto “Mister Prezzi” poiché tutto ciò che può servire a verificare, controllare e possibilmente prevenire prezzi e tariffe nel nostro mercato sia cosa utile.

Quello che noi comunque auspichiamo è che questa figura sia dotata anche di poteri sanzionatori sia contro le anomalie, le speculazioni e le disattese normative che si possano verificare nel nostro mercato come purtroppo assai spesso accade e con occhio particolare ai settori assicurativi e bancari.

Dal consuntivo degli aumenti ed anche delle diminuzioni in tema di prezzi e tariffe per l’anno 2007 si evince che è stato un anno terribile dopo quelli dal 2002 al 2006 che hanno taglieggiato fortemente il potere di acquisto delle famiglie, disegnando così una realtà divenuta oramai insopportabile.

Aumento dei prezzi dei generi di prima necessità, aumento dei prodotti e dei derivati dall’energia, un insistente e strutturale aumento dei servizi assicurativi e bancari, ne sono le caratteristiche principali. Tuttavia su quest’ultimo settore, quello bancario, vi è da sottolineare l’incredibile arroganza di non ottemperare alla legge rispetto alla questione dei mutui a tasso variabile che è diventata una delle questioni più pesanti caricate sulle famiglie e che il Governo dovrebbe affrontare in modo drastico e radicale, anche così come si sta facendo negli USA.

VISUALIZZA CONSUNTIVO AUMENTI 2007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>