Il Natale? Magro e casalingo

di Redazione Commenta

Secondo l’indagine svolta da Confesercenti-Publica res anche il tradizionale cenone della vigilia e il pranzo natalizio risentiranno del generale calo dei consumi già evidenziato per i regali da mettere sotto l’albero (-5%).

Gli italiani hanno deciso di tirare la cinghia anche in fatto di enogastronomia e spenderanno circa 2,7 miliardi, il 10% in meno rispetto all’anno scorso. Magro dunque ma anche rigorosamente casalingo! Il 95% degli intervistati non rinunceranno a passarlo in famiglia a casa propria o di amici e parenti.

Vino, panettoni, salmone e i più svariati prodotti enogastronomici saranno sacrificati quindi sull’altare del risparmio. Il 79% degli intervistati ha dichiarato infatti di non voler spendere più di 125 euro. Sei punti percentuali in più dello scorso anno.

Solo il 21 % delle famiglie ha poi intenzione di superare la soglia dei 125 euro, percentuale in netto calo rispetto al 27% dell’anno scorso. La spesa media complessiva degli italiani tra pranzi e cene? Circa 112 euro: l’8% in meno rispetto all’anno passato.

VIA | Portale Consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>